di Elia Rinaldi
A Monte San Giacomo si stringe un nuovo patto a favore della sicurezza e del benessere della comunità. Il Comune, guidato dalla sindaca Angela D’Alto, ha infatti siglato un protocollo d’intesa con il Nucleo di Volontariato e Protezione Civile ANC Regione Campania, appartenente all’Associazione Nazionale Carabinieri di Bellosguardo.

L’accordo prevede una presenza attiva dei volontari in numerose attività sul campo: dalla segnalazione dell’abbandono incontrollato di rifiuti e atti vandalici al monitoraggio di discariche e scarichi abusivi, con l’obiettivo di contrastare il degrado e promuovere una maggiore consapevolezza civica. Ma la collaborazione guarda anche alla prevenzione: il Nucleo sarà coinvolto nell’organizzazione di incontri informativi rivolti agli studenti delle scuole del paese, per educare i più giovani sui comportamenti da adottare in caso di calamità naturali.
Nel caso di emergenze, i volontari forniranno supporto operativo alle autorità comunali, affiancando la macchina dei soccorsi e contribuendo all’assistenza della popolazione. Sono previste anche esercitazioni di evacuazione all’interno degli edifici scolastici e un supporto costante alla Polizia locale in occasione di eventi pubblici, manifestazioni religiose, culturali e sportive.