Search

Giffoni Film Festival 2025: inaugurata la 55ª edizione tra emozioni e giovani talenti

Si è aperta ieri, tra entusiasmo e colori, la 55ª edizione del Giffoni Film Festival, il più importante appuntamento mondiale di cinema per ragazzi. La cerimonia inaugurale, svoltasi al Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana, ha visto sfilare giovani giurati da oltre 50 Paesi, registi e star internazionali, confermando il festival come fucina di creatività e dialogo interculturale.

Dopo il taglio del nastro con il fondatore Claudio Gubitosi, ed il presidente della Regione Campania, Vincenzo de Luca, è avvenuta la proiezione d’apertura con il film “Il mondo di Luna”, anteprima europea dedicata all’infanzia. Sono seguiti talk ispirativi con giovani filmmaker e ospiti d’eccezione, tra cui l’attrice Margherita Mazzucco (protagonista de “L’Amica Geniale”).

GIFFONI FILM FESTIVAL 2025
Taglio del Nastro

Il tema dell’edizione odierna è: “Sogni senza confini”. Grandi i numeri come sempre grazie ai 120 film in concorso, selezionati tra 3.000 opere. E poi laboratori digitali su intelligenza artificiale e cinema, focus su ambiente e inclusione sociale.

Giffoni è da 55 anni la casa dei giovani e delle storie che cambiano il mondo. Qui si coltivano speranze senza barriere

CLAUDIO GUBITOSI, fondatore del Giffoni Film Festival

Altri cento, mille Giffoni. Qui si pratica il dialogo tra i popoli“, ha aggiunto Vincenzo De Luca durante l’inaugurazione alla Cittadella del Cinema, davanti a una platea di giovani giurati provenienti da 50 Paesi. Il presidente ha lanciato un appello toccante: “Non cercate il potere, cercate la coscienza. Siate liberi, abbiate il coraggio dell’ascolto, date un senso profondo alla vostra vita che non è il potere, ma è la consapevolezza di aver fatto il vostro dovere di umani”.

Oggi si entra nel vivo. Si parlerà di tutela dei diritti umani, inclusione, superamento delle barriere e giustizia. Il GFF andrà avanti fino a sabato 26 luglio prossimo.

GIFFONI FILM FESTIVAL 2025
Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close