Search

A San Pietro al Tanagro torna la mostra dell’associazione “L’Arte nelle Mani”

di Elia Rinaldi

San Pietro al Tanagro si prepara ad accogliere la terza edizione della mostra-esposizione dell’associazione “L’Arte nelle Mani”, in programma il 12 e 13 luglio, dalle 18:00 alle 21:00, presso il Polo Multifunzione.

Un appuntamento ormai atteso che, oltre a valorizzare l’arte del ricamo e la storia del cucito, custodite e tramandate con passione dalle maestre artigiane del Vallo di Diano, testimonia anche il profondo legame tra creatività e solidarietà che anima l’associazione.

Non è solo arte, infatti, quella che l’associazione diffonde nel territorio, ma anche cura. Lo scorso 17 giugno, le maestre ricamatrici hanno donato al reparto Nido dell’ospedale “Luigi Curto” di Polla dei piccoli polipetti realizzati all’uncinetto con la tecnica giapponese amigurumi. Un gesto semplice, ma carico di dolcezza e attenzione: quegli animaletti, con i loro tentacoli soffici, aiutano i neonati a sentirsi protetti. Secondo diversi studi medici, infatti, tenere tra le dita i tentacoli di questi pupazzetti ricorda ai bambini il contatto con il cordone ombelicale, trasmettendo un senso di sicurezza che li aiuta a calmarsi, a stabilizzare il battito cardiaco e a migliorare l’ossigenazione.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close