di Elia Rinaldi
Monte San Giacomo compie un passo importante verso la transizione energetica. Il Comune, tra i beneficiari dei fondi regionali destinati alla promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), ha ufficialmente costituito la propria CER, al termine di un percorso partecipato che ha visto lo svolgimento di incontri pubblici e campagne informative volte a coinvolgere cittadini e imprese.

La Comunità Energetica nasce con l’obiettivo di produrre, autoconsumare e condividere energia elettrica da fonti rinnovabili, in particolare attraverso impianti fotovoltaici, rendendola accessibile ai propri membri, siano essi soggetti pubblici o privati. Un modello innovativo di cooperazione energetica locale, che punta a ridurre i costi in bolletta, abbattere le emissioni e promuovere l’autonomia energetica dei territori.
La firma dell’atto costitutivo è avvenuta nella mattinata di lunedì 30 giugno, alla presenza del notaio Rossella Sgambati. Nella stessa occasione sono stati nominati gli organi direttivi della nuova realtà: l’ingegnere Michele Cioffi sarà il Presidente della CER; l’architetto Saverio Romano ricoprirà la carica di Vicepresidente; mentre Luigi Nigro entrerà nel Consiglio direttivo come Consigliere.
La sede legale della Comunità Energetica sarà presso il Comune di Monte San Giacomo, presente all’atto formale con la sindaca Angela D’Alto, in qualità di legale rappresentante.
Brava, Angela! Se sono ben informato, il tuo è il primo comune con una CER nel Vallo di Diano. Mi auguro che tutti seguano il tuo esempio.