di Elia Rinaldi
Si è appena concluso il progetto “Problem solving geometrico in attività di storytelling digitale”, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica applicata (DIEM) e il Dipartimento di Matematica (DipMat) dell’Università degli Studi di Salerno.

Protagonisti di questa avventura formativa sono stati gli studenti della classe 2B del Liceo scientifico “Carlo Pisacane” di Padula. Per circa tre mesi, guidati dalla professoressa Angela Donatiello, dottoranda in Didattica della Matematica presso l’Università di Salerno), i ragazzi si sono immersi in un percorso didattico innovativo, dove la geometria è diventata narrazione e creatività. Attraverso l’uso del fumetto come strumento espressivo, hanno raccontato e dimostrato teoremi, affrontando problemi matematici in chiave visiva e collaborativa.
Fondamentale, nel successo dell’iniziativa, è stato il contributo della professoressa Rosalba Garrisi, docente di matematica della classe, che ha accolto il progetto all’interno delle sue ore curricolari, accompagnando e sostenendo i ragazzi in ogni fase del lavoro.