Torna il rapporto DeRev che misura l’efficacia della comunicazione istituzionale sulle piattaforme social: c’è ancora la Lombardia in testa alla classifica delle Regioni più capaci di parlare con i propri cittadini attraverso i social media. È una posizione consolidata, che si ripete per il quarto anno consecutivo nella serie di report che DeRev, società di strategia, comunicazione e marketing digitale, dedica all’efficacia della comunicazione istituzionale. Al secondo e terzo posto troviamo Liguria e Campania, entrambe con la stessa traiettoria di crescita: guadagnano una posizione rispetto al 2023 e confermano il posizionamento del 2024.

La classifica, che in coda vede invece Molise, Trentino-Alto Adige e Calabria, è ricavata ogni anno sulla base del DeRev Score, un punteggio ottenuto da un algoritmo proprietario che tiene in considerazione i principali parametri dell’efficacia della comunicazione social, come presenza e qualità del presidio sulle piattaforme (sono state prese in esame Facebook, Instagram, TikTok e X), ampiezza della community in valore assoluto e in relazione alla popolazione regionale, numero di contenuti e frequenza di pubblicazione, coinvolgimento dei follower ed engagement.“Complessivamente parlando, le Regioni riescono a raggiungere sui social 5,3 milioni di cittadini, cioè appena il 9% della popolazione – ha fatto notare il CEO di DeRev, Roberto Esposito -. Anche escludendo le fasce fuori target, come i minori o gli anziani poco o nulla digitalizzati, stiamo comunque parlando di un bacino marginale, che racconta di un’occasione ancora generalmente mancata”. Il dialogo tra Regioni e cittadini, inoltre, si realizza per il 65,36% su Facebook, per il 18,7% su Instagram, per il 15,03% su X e soltanto per lo 0,91% su TikTok. Dai risultati dell’indagine che, come ogni anno, ha preso in considerazione gli account ufficiali delle Regioni, escludendo quelli dei consigli regionali, degli assessorati o i verticali di settore come i portali turistici, nel periodo compreso tra il 13 maggio 2024 e il 13 maggio 2025, si evince che la Campania resta la Regione con la community più ampia (702mila follower tra tutte le piattaforme), seguita da Lombardia (698mila) e Sicilia (565mila), mentre all’ultimo posto troviamo il Trentino-Alto Adige (poco più di 8mila follower, pari allo 0,76% della popolazione). Sul fronte dell’engagement medio tra tutte le piattaforme, invece, emerge la Liguria (0,775%), seguita da Friuli-Venezia Giulia (0,752%) e Lombardia (0,6%).
I presidenti di Regione
La ricerca di DeRev prende tradizionalmente in considerazione anche la performance dei presidenti di Regione. L’edizione 2025 del report mette il sigillo sulle capacità comunicative di Luca Zaia e Vincenzo De Luca, entrambi rispettivamente al 1° e 2° posto della classifica da quattro anni consecutivi. Al terzo, invece, troviamo Michele Emiliano che subentra a Stefano Bonaccini, tradizionalmente detentore del gradino più basso del podio. “

“Soprattutto Zaia e De Luca sono esponenti politici lungimiranti ed esperti – ha spiegato Roberto Esposito -: hanno intuito presto il potenziale della comunicazione digitale e se ne sono fatti interpreti da manuale, sebbene con stile completamente diverso. Tutti e tre, però, sono presidenti di regione in dirittura di fine mandato. Si aprirà quindi una stagione in cui nuovi eletti saranno chiamati alla prova di un’eredità importante”.

Secondo l’analisi – che per i presidenti eletti durante il periodo di misurazione ha tenuto conto soltanto dei mesi effettivamente in carica – De Luca continua a vantare la community più ampia (2,5 milioni di follower tra tutte le piattaforme), seguito da Zaia (2 milioni di follower). Michele Emiliano, invece, segue a molta distanza con 546mila follower, ma supera entrambi per engagement: 3,29% contro 2,37% di Zaia e 0,34% di De Luca. Su questo fronte, però, a fare meglio di tutti è Eugenio Giani (3,86%) che, infatti, li segue in classifica al 4° posto cedendo in termini di community (379mila follower).