Search

Bussentina a rischio paralisi: “Schierarsi” sollecita interventi urgenti

L’Associazione culturale “Schierarsi – Piazza Cilento-Vallo di Diano” interviene sulla viabilità della Bussentina. Nell’aprile del 2023, infatti, ad un incontro tenutosi presso la Provincia di Salerno, si era discusso dei lavori programmati nel 2021 su tre viadotti della SS517/VAR “Bussentina”, per un investimento  complessivo di oltre 10 milioni di euro. Al tavolo avevano partecipato la Regione Campania, la Provincia di Salerno ed i  Sindaci dei Comuni interessati, con l’obiettivo di condividere le future scelte di cantierizzazione e deviazione della circolazione durante l’esecuzione degli interventi al fine di salvaguardare le stagioni estive. Durante l’incontro del 2023, Anas ha confermato che prima dell’avvio dell’intervento per la demolizione e ricostruzione del viadotto “Santolia II”, sarebbe stato realizzato un bypass provvisorio, parallelo al tracciato dell’esistente viadotto, della lunghezza di circa 100 metri volto a garantire la continuità della circolazione sulla SS517/VAR per il periodo estivo, prevedendo l’ultimazione della realizzazione del nuovo viadotto entro la primavera del 2024.

Ma le previsioni sono smentite dai fatti, in quanto ad oggi, sottolineano i rappresentanti di “Schierarsi”, la circolazione è fortemente rallentata dalla presenza di un’interruzione che lascia presagire il peggio con l’arrivo della imminente stagione balneare. “Pertanto a noi della Piazza Schierarsi Cilento-Vallo di Diano sorge il dubbio che i turisti, i pendolari, i residenti nei Comuni interessati dai predetti lavori debbano attendersi per l’estate 2025 una calda e lunga  sosta sulla Bussentina per raggiungere le loro mete. Dallo stato dei luoghi sembra che si ripresenti puntualmente ad ogni stagione estiva lo stesso problema e quindi, continuano Francesco Argento, Lucia Caggiano, Giovanni De Lauso e Mariano Pellegrino, chiediamo ai Sindaci dei Comuni i cui territori sono attraversati dalla strada statale 517 “variante Bussentina”- Santa Marina, Torre Orsaia, Morigerati, Caselle in Pittari, Sanza e Buonabitacolo – di attivarsi tempestivamente presso l’ANAS per scongiurare ulteriori disagi al traffico.

Contestualmente all’esecuzione di questo primo lavoro si sarebbe dovuto procedere ad effettuare interventi di ripristino della strada 517 ‘Bussentina’ di competenza della Regione Campania, gestita dalla Provincia di Salerno, che attraversa l’abitato di Caselle in Pittari ed è chiusa a causa di una frana tra Caselle in Pittari e Morigerati da tempo immemore. Ci si è impegnati ad effettuare questo tracciato alternativo, parallelo alla strada statale 517 “variante Bussentina”, indispensabile per la circolazione per circa 4 km a causa dei lavori sui viadotti ‘Santolia I’ e ‘Zerme’,  nel periodo temporale compreso tra settembre 2024 e giugno 2025, al fine di evitare disagi alla viabilità estiva.

Al riguardo chiediamo ai Sindaci dei Comuni suddetti, i cui territori sono attraversati dalla strada statale 517 “variante Bussentina”, di verificare a che punto sono i lavori relativi a tale tracciato alternativo e di attivarsi tempestivamente presso l’ANAS che ha dato la disponibilità alla sistemazione della frana e presso la Regione Campania che dovrebbe provvedere alla messa in sicurezza del costone roccioso, al fine di non arrecare ulteriori danni alla circolazione con inevitabili ricadute economiche negative sulla stagione estiva 2025 del Golfo di Policastro e delle altre mete turistiche”.  

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close