Lo stadio comunale “Antonio Medici” di Polla ha ospitato il Memorial intitolato ad Andrea Siano, indimenticato presidente della US Pollese egli anni ‘90, scomparso lo scorso anno. La giornata si è aperta con un momento di raccoglimento presso la tomba di Andrea Siano nel cimitero di Polla, dove staff organizzativo e famiglie si sono riuniti per rendere omaggio a lui e a due altre figure di spicco della comunità che erano stati dirigenti della Pollese, Gerardo Ritorto e Rocco Giuliano.
Andrea Siano e gli altri Dirigenti della Pollese
Con questo gesto gli organizzatori hanno avuto far conoscere alle nuove generazioni il valore e l’impegno di questi uomini che hanno contribuito in modo significativo alla vita sociale, politica e sportiva di Polla. Nel pomeriggio, presso lo stadio “Antonio Medici”, si è svolta una sfida amichevole tra le rappresentative Under 19 del Buccino Volcei e della Nocerina. La partita è terminata (5-1) a favore della Nocerina che si sono aggiudicati la coppa, consegnata da Alfonso e Michele Siano, figli di Andrea, alla presenza del sindaco di Polla, Massimo Loviso, del consigliere regionale Franco Picarone e di altri amministratori comunali.

La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione di ex dirigenti e calciatori che hanno affiancato Andrea Siano durante il suo lungo e memorabile percorso da dirigente della US Pollese, dagli anni ’70 agli anni 2000, caratterizzati da numerosi successi e campionati indimenticabili. Andrea Siano era stato segretario del Vallo di Diano allora presieduto da Gerardo Ritorto che nel 1970 vinse il campionato Interregionale e approdò alla finale nazionale di Coppa Italia, vinta dalla Valdinievole allora allenata dall’ex portiere dell’Inter Giuliano Sarti.

Anche se il titolo per partecipare al campionato della categoria superiore fu ceduto al Campobasso la passione di Siano non si affievolì e negli anni ’90, dopo un periodo buio, assunse la presidenza del Club contribuendo a far tornare a Polla il calcio dilettantistico di livello. L’evento di sabato, oltre ricordare la figura di Andrea Siano, l’importanza del calcio come strumento di comunità e memoria storica. La comunità ha ricordato con affetto e gratitudine un uomo che ha scritto pagine indelebili nella storia sportiva del paese, portando la US Pollese dal campionato di Terza Categoria fino all’Eccellenza.