Weekend ricco di interessanti iniziative a Sala Consilina. A tenere banco saranno lo sport, musica, lettura e gastronomia locale.
Si inizia oggi all’Auditorium Cappuccini dove, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura, nell’ambito della manifestazione nazionale “Maggio dei Libri”, sarà presentato il volume “Victor Salvi, il signore delle Arpe, da Venezia a Viggiano, da Chicago a Piasco”. Sarà presente l’autore, Biagio Russo, che dialogherà con Maria Lucia Marsicovetere, presidente dell’associazione Arpa Viggianese. Previsti intermezzi musicali degli arpisti Massimo Romano, Caterina Setaro e Francesca Stella.
Domenica sarà poi la giornata del trail “Madonna di Castello”. La gara, giunta all’ottava edizione, avrà come base la centralissima piazza Umberto I e vedrà gli atleti competere su tre distanze: 10, 16 e 28 km. L’inizio è alle 8.00 di mattina.
Un’ora dopo, sempre in piazza Umberto I, inizierà “Sapori di Sala e Dintorni”, evento di promozione dei produttori locali. A patrocinare e sponsorizzare l’evento il Comune di Sala Consilina, le associazioni GGTrail ed Allegracore, e la Pro Loco Cosilinum.
In serata, a partire dalle 18.30 si torna al polo “Cappuccini” dove si terrà un concerto “Sonorità Barocche” del Trio Barocco dell’Accademia Musicale del Vallo di Diano. Salvatore Pronestì (clavicembalo), Fabrizio Giordano (violino), ed Anna Rita Esposito (soprano), suoneranno musiche di Alessandro Stradella, Arcangelo Corelli, Tommaso Antonio Vitali, Georg Friedrich Handel, Johan Sebastian Bach e Giuseppe Tartini.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.