di Elia Rinaldi
Un importante riconoscimento è stato conferito al Polo Liceale “Pomponio Leto” di Teggiano in occasione della cerimonia di premiazione delle selezioni regionali per i Campionati di Fisica 2024/25, organizzati a livello nazionale dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica.

L’evento si è tenuto sabato scorso nello storico complesso dei Santi Marcellino e Festo, nel cuore del capoluogo campano, alla presenza di studenti, docenti e personalità del mondo scientifico.

A distinguersi tra i giovani talenti campani è stato Attilio Michele Sica, alunno della classe quinta A del Liceo Scientifico Ordinario, che ha rappresentato con eccellenza il suo istituto, aggiudicandosi il primo posto nella selezione provinciale per Salerno.

Accompagnato dalla sua docente di Fisica, Sica ha ricevuto il premio insieme ad altri studenti meritevoli provenienti da tutta la regione, aggiungendo così un nuovo prestigioso risultato all’elenco dei premi del “Pomponio Leto”.

Ospite d’onore della manifestazione è stato Andrey Varlamov, fisico di fama internazionale, esperto in superconduttività e materia condensata, attualmente in forze allo SPIN-CNR di Roma. Il suo intervento ha offerto agli studenti un’occasione di confronto e ispirazione con il mondo della ricerca scientifica di frontiera.

Soddisfazione ed entusiasmo sono stati espressi dalla Dirigente scolastica, Maria D’Alessio, che ha seguito e sostenuto il percorso di Attilio con dedizione.