di Elia Rinaldi
Padula piange la scomparsa di Armando Greco, figura storica del calcio locale, venuto a mancare all’età di 82 anni.

Difensore roccioso e colonna portante del Padula Calcio, Greco è ricordato soprattutto per aver marcato Omar Sivori — il fuoriclasse della Juventus e del Napoli — nella celebre amichevole Padula-Napoli disputata il 30 dicembre 1965. L’evento, tenutosi nello stadio comunale, fu organizzato in occasione del ritiro della squadra partenopea proprio a Padula. Due squadre, quella locale e quella azzurra, particolarmente care all’allora presidente del Napoli, Antonio Corcione.


Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Armando Greco non ha mai abbandonato la sua squadra del cuore, seguendola con passione e costanza fino all’ultimo. In queste ore, il ricordo dei tifosi si fa sentire forte e affettuoso.

“Armando, un signore dall’animo dolce, un’educazione figlia di altri tempi, un amore smisurato per questo paese, il nonno di tutti”, scrive commosso il giovane tifoso Francesco Ferrigno sui social. E conclude: “Un immenso grazie per aver difeso i nostri colori, onorato la nostra storia calcistica e rappresentato il nostro paese”. Una figura che resterà per sempre nella memoria sportiva e umana di Padula.