Search

Al via il corso gratuito sulla ceramica vietrese

La Regione Campania, attraverso l’Assessorato alle Politiche Giovanili e in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rilancia la formazione nel settore artigianale con un nuovo corso per “Operatore della ceramica artigianale”.

Il programma, promosso da Sviluppo Campania, mira a creare una nuova generazione di ceramisti capaci di coniugare tradizione e innovazione, preservando il prestigio della ceramica vietrese, simbolo dell’eccellenza artigiana campana.

L’iniziativa prevede un percorso formativo di 600 ore, articolato tra lezioni teoriche, laboratori esperienziali e uno stage pratico.

Il corso, che si terrà presso la Scuola di Ceramiche Vietresi a Raito, Vietri sul Mare, è destinato a 20 giovani campani tra i 18 e i 34 anni, con priorità ai NEET, ossia coloro che non sono attualmente impegnati in percorsi di studio o lavoro. Ai partecipanti stranieri è richiesto un livello minimo A2 di conoscenza della lingua italiana.

Il programma si sviluppa in due fasi: la prima, dedicata alla formazione, prevede cinque mesi di attività tra aula, laboratori e tirocinio. Al termine del percorso, gli allievi che supereranno l’esame finale riceveranno un Certificato di Qualificazione Professionale e una borsa di studio di 1.000 euro.

La partecipazione al corso è completamente gratuita. Le candidature devono essere presentate online sulla piattaforma http://bandi.sviluppocampania.it, entro le ore 16 del 30esimo giorno dalla pubblicazione dell’Avviso sul BURC. Per maggiori informazioni è possibile contattare portalegiovani@regione.campania.it o il numero 08123016965 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close