di Elia Rinaldi
Caggiano rafforza il proprio sistema di videosorveglianza con l’installazione di 21 nuove telecamere, strumenti avanzati che si aggiungeranno a quelli già operativi per il controllo del territorio.
I nuovi dispositivi, comandabili a distanza e dotati di zoom per l’ingrandimento delle immagini, miglioreranno ulteriormente il monitoraggio da parte della Polizia Municipale, con particolare attenzione alla tutela del patrimonio, alla sicurezza urbana, alla viabilità e al contrasto delle infrazioni.

Attualmente, il comune dispone già di un complesso sistema di telecamere PTZ (Pan/Tilt/Zoom) e di lettura targhe, tutte collegate alla sala operativa della Polizia Municipale.

Il sindaco Modesto Lamattina sottolinea l’importanza di questo potenziamento: «Le telecamere rappresentano ormai uno strumento fondamentale sia per la deterrenza che per le indagini in caso di reati. Da anni investiamo per rendere questi dispositivi sempre più moderni ed efficienti, e continueremo su questa strada, implementando in futuro anche tecnologie basate sull’intelligenza artificiale per garantire maggiore sicurezza e tutelare i beni comuni».