Mattia Cafaro, di Sala Consilina, si afferma alle semifinali dei Giochi Matematici della Bocconi e stacca il biglietto per la finale di Milano. Si è tenuta sabato scorso a Potenza nella sede dell’Università della Basilicata, la semifinale dei Campionati Internazionali dei “Giochi Matematici” promossi dall’Università Bocconi. A partecipare, per la categoria C1, sono stati 572 alunni, di cui 291 ammessi alle semifinali. Tra questi anche 40 alunni delle scuole medie dell‘Istituto Comprensivo “Camera”, di cui fanno parte le scuole secondarie di primo grado di Sala Consilina e Atena Lucana.

La competizione, giunta quest’anno alla sua 32ª edizione, ha visto i giovani studenti dell’IC Camera recarsi a Potenza accompagnati dalle insegnanti Amalia De Maio e Maria Antonietta Di Giore.

A superare la semifinale e staccare il biglietto per la finale sono stati in totale 27 alunni della categoria C1. Tra questi, unico studente dell’IC Camera, il giovane Mattia Cafaro, 12 anni, frequentante la classe II B delle scuole medie di Sala Consilina, che il prossimo 10 maggio approderà all’università Bocconi per la finale.

I “Giochi Matematici” sono delle competizioni matematiche dove occorre la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quella intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre soprattutto una voglia matta di giocare e di confrontarsi con sé stessi ed i compagni.