Search

Sala Consilina inaugura il nuovo Bike Park: una svolta per il ciclismo nel Vallo di Diano

di Elia Rinaldi

Il 22 marzo 2025 segnerà un momento storico per il ciclismo nel Vallo di Diano con l’inaugurazione ufficiale del nuovo Impianto Bike Park di Sala Consilina.

L’evento, in programma alle 16, presso il Palasport Giuseppe Zingaro, rappresenta un’importante tappa per lo sviluppo delle discipline off-road nel territorio.

L’impianto, realizzato con fondo in terra battuta e dotato di salti in legno, è stato progettato per migliorare le prestazioni agonistiche degli atleti di mountain bike e delle altre specialità della Federazione Ciclistica Italiana.

Sarà inoltre la nuova casa dell’ASD Bike in Tour Vallo di Diano, una delle realtà di riferimento per il ciclismo amatoriale nel Sud Italia, nonché sede della Scuola di Ciclismo “Francesco Chiappardi”, che forma giovani promesse di questo sport.

Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno autorità locali, tecnici e appassionati, testimoniando l’impegno della comunità nella promozione dello sport all’aria aperta. L’evento sarà anche l’occasione per presentare l’ottava edizione della Randonneé delle Orchidee, una delle manifestazioni ciclistiche più attese della regione, in programma il 6 aprile. Con il suo percorso panoramico che si snoda lungo i confini del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, la randonneé attira ogni anno ciclisti da tutta Italia.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Bike in Tour – Vallo di Diano”, realizzato con il supporto della Federazione Ciclistica Italiana e delle istituzioni locali, con l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso il ciclismo e il contatto con la natura.

L’inaugurazione del Bike Park non è solo un traguardo, ma un punto di partenza per nuove iniziative dedicate al ciclismo giovanile, alla valorizzazione del territorio e alla diffusione della cultura sportiva.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close