LA Regione Campania stanzia 10 milioni di euro per il sostegno allo sviluppo delle imprese culturali e creative. Il bando è stato presentato martedì scorso a Napoli alla presenza del presidente Vincenzo de Luca. L’iniziativa mira a “sostenere progetti innovativi finalizzati al potenziamento del sistema culturale regionale, favorendo la digitalizzazione, l’innovazione tecnologica e lo sviluppo del turismo culturale“.
Come detto, la misura si avvale di una dotazione finanziaria totale di 10 milioni di euro, ripartiti in due assi. 7 milioni di euro saranno destinati al settore culturale e creativo (ambito A). I restanti 3 milioni di euro alla produzione di contenuti culturali e all’utilizzo di nuove tecnologie (ambito B).
Entrando nel dettaglio, ai soggetti di cui all’ambito A, l’aiuto è concesso nella forma di contributo in conto capitale, a copertura dell’80% delle spese ammissibili. Fino 200mila euro, per le proposte progettuali presentate in forma singola, fino a 400mila, per le proposte progettuali presentate in forma aggregata (Consorzi/Reti-soggetto).
Ai soggetti di cui all’ambito B, l’aiuto è concesso nella forma di contributo in conto capitale, a copertura del 60% delle spese ammissibili. I massimali erogabili sono fino a 150mila euro, per le proposte progettuali presentate in forma singola, fino a 300mila, per le proposte progettuali presentate in forma aggregata (Consorzi/Reti-soggetto).
La scadenza per la presentazione delle domande è venerdì 28 marzo 2025. Per maggiori informazioni e per presentare la domanda è possibile recarsi sulla pagina del portale regionale dedicata.