Di Antonio Sica

L’iniziativa “Il Sale della Vita”, promossa dall’amministrazione comunale di Casalbuono per dare il benvenuto ai nuovi nati, è ufficialmente partita. Il primo pacco dono è per la piccola Giusy, nata lo scorso mese, e segna l’inizio della fase operativa del progetto che mira a sostenere simbolicamente le famiglie e a rafforzare il senso di comunità.
«È davvero una grande gioia consegnare il primo pacco dono alla piccola Giusy –sottolinea il sindaco di Casalbuono, Attilio Romano – sapendo inoltre che, oltre, lei ci sono già altri due nuovi nati che si apprestano a ricevere lo stesso omaggio. Consideriamo perciò questa iniziativa benaugurante, oltre che un segno di vicinanza alle famiglie del nostro paese».

All’interno del pacco, oltre a prodotti utili per la cura del neonato, le famiglie ricevono una pergamena con un messaggio speciale da parte dell’amministrazione comunale. Il testo, che esprime il valore della nascita come un dono prezioso, recita:
L'Amministrazione Comunale con questo piccolo gesto intende dare il benvenuto alla piccola Giusy.
La nascita di un bimbo è un dono, il più prezioso dei regali che una famiglia può ricevere.
Il mondo che noi adulti abbiamo creato sin qua non è poi tutto così sbagliato, ma le nuove generazioni daranno un grande contributo importante a migliorarlo, ne siamo certi. L’amore e la serenità della famiglia, il contesto ambientale ospitale e gradevole, la solidarietà e la fratellanza saranno gli ingredienti principali nei quali crescerà la piccola Giusy.
Auguri affettuosi da parte dell’intera comunità casalbuonese con un abbraccio pieno di umanità!

Il sindaco Attilio Romano ribadisce un concetto importante: è un gesto che vuole rafforzare il senso di appartenenza alla propria comunità: “Accogliere un nuovo nato -evidenzia- significa investire sul futuro del nostro paese. Con questo gesto vogliamo far sentire ai neogenitori il sostegno e la vicinanza della nostra amministrazione e di tutta la comunità casalbuonese. La natalità è un valore da promuovere, e siamo orgogliosi di poter dare un piccolo contributo per accompagnare i primi giorni di vita dei bambini nati qui”. Il Sindaco e tutta l’amministrazione comunale di Casalbuono si augurano, quindi, che tante altre consegne potranno essere effettuate nei prossimi mesi: “Perchè significherà -conferma il primo cittadino- accogliere tanti nuovi nati nel territorio casalbuonese”.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di attività messe in campo per promuovere la natalità e il benessere delle giovani famiglie, e conferma l’attenzione del Comune di Casalbuono verso la propria comunità.