E’ venuto a mancare oggi, dopo alcune settimane di sofferenza, Sua Eccellenza Mons. Gerardo Pierro, già Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno dal 1992 al 2010. Mons. Pierro, nato a Mercato San Severino, avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 26 aprile. La camera ardente è stata allestita presso il Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” di Salerno dove Mons. Pierro è spirato. I funerali si terranno domani alle ore 16 presso la Cattedrale di Salerno.

L’arcidiocesi di Salerno Campagna Acerra, ha commentato la morte di Mons. Pierro, attraverso un messaggio di cordoglio dell’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi:
“Tutta la Chiesa salernitana ricorda con affetto e gratitudine questo suo figlio, che – ordinato sacerdote il 21 dicembre 1957 da Mons. Demetrio Moscato – svolse inizialmente per più di venti anni il Ministero di Parroco a Coperchia. Nel giugno del 1981 fu eletto Vescovo di Tursi-Lagonegro, ricevendo la consacrazione episcopale dal Card. Baggio, il successivo 2 agosto nella Cattedrale di Salerno. Nel febbraio del 1987, Mons. Pierro divenne Pastore della Diocesi di Avellino, nella quale rimase cinque anni. Il 25 maggio del 1992, festa di S. Gregorio VII, egli venne finalmente eletto Arcivescovo Metropolita della sua Arcidiocesi di origine, succedendo a Mons. Guerino Grimaldi. Egli ha guidato la nostra Arcidiocesi per 18 anni, terminando il suo Ministero di Governo, per raggiunti limiti di età, nel giugno del 2010. La Chiesa salernitana, affettuosamente grata a questo suo figlio illustre, eleva preghiere di suffragio per la sua anima, affidandolo alla misericordia del Padre”.
Durante il suo ministero episcopale, Mons. Pierro si prodigò per dare alla metropolia di Salerno-Campagna-Acerno un nuovo seminario. Incoraggiato proprio da Papa Giovanni Paolo II la struttura nacque alle porte di Salerno sud, e fu pensata per accogliere al suo interno anche una casa riposo per sacerdoti anziani. L’inaugurazione avvenne il 4 settembre 1999 ad opera dello stesso Papa Giovanni Paolo II che giunse dal Vaticano in elicottero e fu accolto dal cardinale Giordano, arcivescovo di Napoli e presidente della Conferenza Episcopale Campana, dall’arcivescovo Gerardo Pierro e da altri prelati, autorità civili e militari. Il seminario fin dall’inaugurazione venne dedicato a Giovanni Paolo II.