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Sanremo Social, i dati di DeRev: followers in crescita per Corsi e Olly. Bianca Balti doppia Damiano David

Bianca Balti in lungo con una scollatura molto elaborata e la pelliccia sulle spalle. ANSA / FABIO FRUSTACI

Di Angela Freda

La Seconda serata di Sanremo 2025 continua a far registrare un successo in termini di ascolti. Ieri sera sono stai 15 i cantanti in gara ad esibirsi. Spazio anche alle nuove proposte: 4 artisti che si sino sfidati tra loro fino all’eliminazione di due di loro. ad andare direttamente alla finale di questa sera sono stati il cantante Settembre con il brano ‘Vertebre’ che ha avuto la meglio nello scontro diretto con Maria Tomba con il brano ‘Goodbye (voglio good vibes)’. con lui in finale stasera vedremo anche Alex Wyse col brano ‘Rockstar’ che ha eliminato nello scontro diretto Vale Lp e Lil Jolie con ‘Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore’. La classifica dei big della seconda serata, alla quale ha contribuito il voto della giuria delle radio e del pubblico tramite il Televoto, ha invece visto affermarsi tra nelle prime cinque posizioni (non in ordine di piazzamento) Giorgia con La cura per me, Simone Cristicchi con Quando sarai piccola, Fedez con Battito, Achille Lauro con Incoscienti giovani e Lucio Corsi con Volevo essere un duro.

Ma vediamo come è andato invece il monitoraggio social effettuato da DeRev, società di strategia e comunicazione digitale:

Follower– In occasione della seconda serata, la crescita maggiore in termini di follower è stata registrata da Lucio Corsi (+47.231), seguito da Olly, che ha guadagnato 38.078 follower pur non essendosi esibito. Anche Rose Villain e Achille Lauro continuano a raccogliere utenti (rispettivamente 26.896 e 19.013); a stretto giro li segue Simone Cristicchi (+17.912). In quasi tutti i casi, la quota preponderante di nuovi follower arriva su Instagram, ma questi artisti sono anche quelli che si stanno maggiormente facendo scoprire su TikTok: qui Olly ha guadagnato 8.800 follower, Rose Villain 6mila, Cristicchi 5.800, Lucio Corsi 4.700.

Il televoto– Se l’anno scorso, arrivati a questo punto della gara, Geolier già si faceva sentire per raccogliere voti, nessuno degli artisti che si sono esibiti nella prima serata di televoto ha particolarmente chiesto l’appoggio delle community social. In praticamente tutti i casi si sono limitati a dare notizia dell’apertura del televoto e del numero a loro corrispondente, con una media di contenuti dedicati su Instagram di 2 story e (più raramente) un post. Da segnalare un endorsement interno alla gara con Tony Effe che ha chiesto ai propri follower di votare per Bresh.

Interazioni – Cresce esponenzialmente il volume delle interazioni totali raccolte sui social media dai cantanti in gara. Erano state 3 milioni e 234mila in occasione dell’avvio del Festival, e sono diventate 5 milioni e 691mila nella seconda giornata: un dato che praticamente eguaglia quello del 2024. A ricevere le quote più sostanziose di questo bottino ci sono: Fedez (898.005), Tony Effe (871.384) nonostante il turno di riposo, Elodie (580.519), Rose Villain (549.998) e ancora Olly (521.004).

Presidio dei canali: anche in occasione della seconda serata, sono stati Olly e Achille Lauro a pubblicare di più (51 post il primo e 25 il secondo).

Canali Sanremo: il Festival va un po’ meno bene degli artisti. In occasione della seconda serata sono diminuite di circa un terzo le interazioni sui profili social (da 3 milioni e 568mila a 2milioni e 186mila): un numero inferiore a quello della seconda serata del 2024. Diminuisce sensibilmente anche il numero di nuovi follower (+27mila).

Co-conduttori e ospiti: Bianca Balti eguaglia gli artisti top performer sui social portando a casa 840mila interazioni e quasi 73mila nuovi follower e si attesta come una dei protagonisti della serata, considerando che doppia persino il super ospite Damiano David (477mila interazioni e 32mila nuovi follower). La Balti è stata anche protagonista delle ricerche su Google (200mila), in questo caso al pari di Malgioglio che, però, mostra tutti altri numeri sui social: 2.270 interazioni e 1.430 nuovi follower, anche per una sostanziale mancanza di pubblicazioni (2 soli post, uno su Instagram e uno su Facebook). Va leggermente meglio per Nino Frassica, ma senza particolare risonanza: 17mila interazioni e quasi 3mila nuovi follower.

Carlo Conti: nessun post, nessuna interazione, circa 3mila nuovi follower e appena qualche story: il suo non è personalmente un Sanremo social.

Piattaforme: Le interazioni ai contenuti publicati dai cantanti nelle ultime 24 ore si trovano nel 66,74% dei casi su Instagram e per il 27,97% su TikTok. La piattaforma di ByteDance, dunque, guadagna terreno rispetto al 2024 quando le percentuali erano: 72,67% IG e 19,21% TT. Su Facebook ce ne sono state appena 196mila, pari al 3,46% (329mila nella seconda giornata del 2024) e su X 104mila, pari all’1,84%. Restando sull’ex Twitter, qui il protagonista in termini di # è Sanremo stesso (604mila menzioni), seguito da Carlo Conti (60mila), Damiano (40mila) e Giorgia. Su TikTok, Sanremo è ai primi posti degli hashtag più usati: #Sanremo con 14mila post, #Sanremo2025 con 12mila post, #FestivaldiSanremo con 3mila post, #fantasanremo con 2mila post. A seguire TonyEffe 1.000, Achille Lauro 1.000, Olly 1.000, Carlo Conti 949 post, Elodie 869 post, Giorgia 784, Irama 686 post, Rose Villain 578 post. Infine, su Instagram sono stati pubblicati 56.400 post con l’hashtag #Sanremo2025.

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