Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società del Gruppo FS, ha avviato una campagna di comunicazione per informare i passeggeri sui cantieri programmati per il 2025. L’iniziativa, intitolata “Stiamo lavorando alla rete ferroviaria per una mobilità più efficiente e tecnologica”, si articola attraverso diversi canali, tra cui stazioni, social media, media tradizionali e una sezione dedicata sul sito del Gruppo FS.

L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare i cittadini sui benefici che deriveranno dagli interventi infrastrutturali, finalizzati a garantire una maggiore qualità del servizio in termini di prestazioni e puntualità. La campagna si propone di raggiungere il pubblico in modo tempestivo e capillare, fornendo informazioni utili per programmare i propri viaggi, soprattutto in caso di interruzioni di linea.
A tal proposito, è stato attivato un QR Code che consente di accedere a una pagina web con lo stato di avanzamento dei lavori in corso e tutte le informazioni necessarie per i viaggiatori.
L’Italia è attualmente interessata da un piano di ammodernamento straordinario senza precedenti, con squadre di tecnici e operai impegnati a preparare la rete del futuro. RFI ha già investito oltre 10 miliardi di euro dei circa 22 previsti dal PNRR per realizzare infrastrutture e opere innovative.
La campagna ha già toccato diverse regioni, tra cui Lazio, con interruzioni sulla linea Roma-Firenze AV, linea Adriatica e Tirrenica. Attualmente, l’attenzione è rivolta ai passeggeri della Liguria, dove sono in corso interventi di potenziamento delle linee nel nodo di Genova, e della Lombardia, dove si lavora sull’infrastruttura e la tecnologia dei corridoi merci e si rinnovano alcune stazioni.
RFI ha assicurato che ogni dettaglio dei lavori programmati è stato studiato per minimizzare gli inconvenienti temporanei e massimizzare i benefici a lungo termine per tutti i viaggiatori.