Il
progetto #Women & Other Neet Lab si dota di uno Sportello di
Orientamento attivo al Centro Sociale Pino Palidano a Sala Consilina.
Lo sportello sarà aperto al pubblico il venerdì dalle 16:00 alle
20:00 per attività di Front Office, Orientamento, Coaching e
Fundraising, elementi fondamentali per la partecipazione attiva.
Il Centro
Sociale Pino Palidano
diventa così uno spazio partecipato dove giovani e donne possano
sviluppare competenze, condividere idee e trasformare la loro energia
creativa in risorsa utile per il territorio.
Per dare spazio alla creatività, all’espressione e al talento sono inoltre aperte le iscrizioni ai corsi di formazione di “Fumetto”, “Apprendiste Digitali” e “Personal Shopper”, attività che non mancheranno di offrire l’opportunità di partecipare a uno stage remunerato finale della durata di un mese.
L’ente capofila Comune di Sala Consilina emanerà e attuerà con la rete dei partners un concorso di idee rivolto a donne, giovani disoccupati e neet con un premio in denaro per le migliori idee di microimprenditorialità, garantendo anche assistenza e consulenza gratuita per la redazione del piano di impresa e l’accesso ad opportunità nazionali (resto al Sud, O.N., Smart & Start, ecc.), regionali (Autoimprenditorialità Campana).
#Women & Other Neet Lab è una piattaforma per far emergere e valorizzare i talenti giovanili con una combinazione di strumenti culturali e formativi gestiti da un team di lavoro con un background qualificato e pluriennale in materia di orientamento e formazione per la creazione lavoro e valore che vede coinvolti il Comune di Sala Consilina, l’E.T.S, Socrates, A.P.S. Avalon, l’Associazione I Ragazzi di San Rocco, IO C’entro Assocom, l’A.S.D. Pro Sala e la QS & Partners di V. Quagliano & C. Snc.
L’obiettivo strategico di #Women & Other Neet Lab è la creazione di una Factory fortemente voluta dal sindaco Domenico Cartolano ubicata al centro di Sala Consilina, che opera in rete con altre Istituzioni territoriali, concepita per trasformare il potenziale giovanile in motore di cambiamento dando l’opportunità a giovani e donne di proporre idee innovative e creative. Il concorso che sarà emanato a breve, rappresenta, dunque, un’opportunità unica per chi desidera mettere il proprio talento al servizio del rinnovamento e della rigenerazione locale.