Di Antonio Sica

Il Tirocinio Extracurriculare è l’opportunità di svolgere un percorso formativo presso aziende pubbliche o private: non è un contratto di lavoro, ma è finalizzato a creare un contatto diretto tra soggetto ospitante e tirocinante, con l’obiettivo di acquisire un’esperienza pratica spendibile nel mercato del lavoro. Ma cosa sono nel dettaglio, quanto sono importanti, quali vantaggi presentano per i soggetti ospitanti (privati o enti pubblici), e quali sono invece i vantaggi per i tirocinanti? Tutte le risposte e molte altre informazioni su questo tema, sempre di grande attualità, nel consueto video-appuntamento con “Confesercenti Vallo di Diano Informa”. La presidente Maria Antonietta Aquino spiega anche il ruolo molto importante che Confesercenti Vallo di Diano può rivestire nel percorso di attuazione di questo strumento, affiancando (prima nella fase progettuale e poi durante lo svolgimento, fino alla conclusione) sia i soggetti ospitanti che i tirocinanti.
GUARDA IL VIDEO

Lo sportello Confesercenti Vallo di Diano, con sede in via San Sebastiano a Sala Consilina, accanto alla Banca Monte Pruno, è raggiungibile anche all’email vallodidiano@impresealcentro.it, al numero +39 0975 52 72 77 o consultando il sito internet www.impresealcentro.it. Aperto da settembre 2012, ha sviluppato in questi anni una serie di sinergie con i vari stakeholder (portatori di interessi) a livello comprensoriale, per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale salernitano e non solo.
Alla Dottoressa Maria Antonietta Aquino -presidente di Confesercenti Vallo di Diano- si affianca uno staff di collaboratori e consulenti altamente professionali e preparati sui singoli servizi di consulenza rivolti alle imprese. Lo sportello è diventato un punto di riferimento non solo nel Vallo di Diano ma nell’intero territorio a Sud di Salerno e nella vicina provincia di Potenza per il supporto, l’assistenza e la consulenza alle piccole e medie imprese.