
È in programma oggi a Sant’Arsenio, con inizio alle ore 17.00, presso l’aula consiliare del Comune, la presentazione del libro dell’ex presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, dal titolo “Io sono libero”. “Si tratta di un libro intervista -fanno sapere gli organizzatori di “Spazio Conservatore”– curato dal giornalista Franco Attanasio, incentrato sull’impegno politico di quello che veniva definito l’enfant prodige della destra italiana, bruscamente interrotto da una controversa vicenda giudiziaria culminata in sentenza di condanna alla detenzione, confermata poi dalla Corte di Cassazione, che metteva fine ad una carriera politica che, costruita su un fortissimo consenso popolare, sembrava inarrestabile”. L’appuntamento è promosso dal Movimento associato di cultura politica “Spazio Conservatore”, sodalizio di area conservatrice che accomuna diverse sensibilità politiche ma che tutte, ciascuna dalla propria prospettiva, si rifanno al pensiero conservatore nelle sue diverse sfumature, dal liberale, al nazionale, dal sociale al progressista, per finire al conservatorismo verde e quello tradizionalista.

I lavori saranno moderati dall’Avv. Enrico D’Amato del foro di Lagonegro e saranno aperti dai saluti introduttivi di Giovanni GRAZIANO per conto del sodalizio promotore. Avvieranno il dibattito il Sindaco di Montesano Sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi, ed il Sindaco di Corleto Montone, Filippo Ferraro. Al Presidente della Camera Penale presso il Tribunale di Salerno, Avv. Michele Sarno, sarà affidata la riflessione tecnica senza tralasciare le valutazioni di ordine politico legate alla stretta attualità. Il presidente Scopelliti concluderà i lavori.
“L’occasione sarà proficua -concludono gli organizzatori- per affrontare anche temi legati alla necessità di riformare la giustizia e di recuperare la passione per l’impegno pubblico sui territori che, soprattutto nelle piccole realtà, è venuta scemando nel tempo”.