Search

Consorzio Sociale Vallo di Diano-Tanagro-Alburni, Michele Di Candia è il nuovo presidente (VIDEO)

Di Antonio Sica

Michele Di Candia è il nuovo presidente del Consorzio Sociale Vallo di Diano-Tanagro-Alburni. Ieri sera, presso l’Auditorium di Atena Lucana Scalo, l’Assemblea Consortile presieduta da Vincenza Basile e alla presenza del direttore Antonio Florio, ha dunque eletto il successore di Vittorio Esposito, dimissionario dopo aver assunto la presidenza della Comunità Montana Vallo di Diano. L’Assemblea Consortile era stata in un primo momento convocata per il 24 settembre, ma poi si era reso necessario il rinvio al 1° di ottobre a causa di un errore presente nell’ordine del giorno. Le dimissioni annunciate di Vittorio Esposito avevano infatti fatto decadere anche il CDA del Consorzio Sociale, che ha dovuto quindi essere rieletto con Michele Di Candia (Teggiano) al posto di Vittorio Esposito, e con la conferma degli altri consiglieri Marzia Manilia (Montesano sulla Marcellana), Michelina Siciliano (Atena Lucana), Domenico Barba (Pertosa) e Antonio Filpo (Polla). Successivamente si è potuto provvedere all’elezione di Michele Di Candia come nuovo presidente del Consorzio Sociale.

GUARDA IL VIDEO:

SORPRESE IN ASSEMBLEA – SALA CONSILINA DICE “SI”

Anche ieri, come sta diventando tradizione nelle assemblee degli enti sovracomunali valdianesi, non sono mancate le sorprese. La prima, molto significativa, è stata il “SI” a Michele Di Candia di Sala Consilina, rappresentata dalla delegata Rosa Mega: un voto a favore sia per la rielezione del CDA del Consorzio Sociale che per l’elezione di Michele di Candia. Un chiaro segno, dunque, del “disgelo” in corso dopo che lo scorso 12 agosto presso l’ente montano valdianese tra il sindaco salese Mimmo Cartolano e quello di Sanza Vittorio Esposito erano “volati gli stracci”. Il voto di Sala Consilina era stato l’unico contrario all’elezione di Esposito presidente, ma evidentemente dopo l’estate “bollente” gli animi si sono calmati, ed ha prevalso la volontà di mediare da ambo le parti. A confermarlo lo stesso Vittorio Esposito (VEDI IL NOSTRO VIDEO), che riferisce di colloqui in corso con Mimmo Cartolano, che proseguiranno nei prossimi giorni. Si va dunque verso una auspicabile “normalizzazione” dei rapporti, e Sala Consilina avrà quindi -come era stato d’altra parte già previsto- la presidenza del SAD Vallo di Diano (Sub ambito Distrettuale relativo ai Rifiuti). In più il sindaco Mimmo Cartolano chiede sostegno per entrare nella Conferenza dei Sindaci dell’ASL Salerno.

GUARDA LA SLIDER-GALLERY:

SI APRE IL “FRONTE TANAGRO”

Per una controversia che sembra destinata a rientrare, un’altra si è invece inaspettatamente aperta: i comuni del Tanagro afferenti al Consorzio Sociale Vallo di Diano-Tanagro-Alburni (Auletta, Caggiano e Salviltelle) si sono astenuti sia per l’elezione del nuovo CDA che per quella del nuovo presidente Michele Di Candia. Il motivo è stato esplicitato dal sindaco aulettese Antonio Caggiano: “Non ci sentiamo adeguatamente rappresentati nell’ente consortile, siamo stati poco consultati ed è come se dovessimo subire gli attuali cambiamenti senza averli determinati”.  E questo nonostante la presenza nel CDA del sindaco di Pertosa Domenico Barba, eletto nella precedente consiliatura proprio come rappresentante dell’area del Tanagro. Ma nel frattempo evidentemente i tempi e gli equilibri nel Tanagro sono cambiati, e non va dimenticato che Pertosa è entrata a far parte della Comunità Montana Vallo di Diano, un elemento che la rende parte effettiva del territorio valdianese più che del Tanagro. Di qui dunque il voto di astensione di Auletta, Caggiano e Salvitelle (in ogni caso astensione e non voto contrario), a sottolineare l’apertura di una vertenza con la quale il neo-presidente Michele Di Candia dovrà fare i conti.

IL COMUNICATO STAMPA DEL CONSORZIO:

Comunicato Stampa – Michele Di Candia, sindaco di Teggiano, nuovo presidente del Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro e Alburni.

Sala Consilina (SA) – Eletto il nuovo presidente del Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro Alburni, Michele Di Candia, sindaco di Teggiano. Riconfermato il Consiglio di Amministrazione ieri sera nell’assemblea dei 19 amministratori locali, tenutasi ad Atena Lucana presso l’auditorium. Di Candia subentra al dimissionario Vittorio Esposito che ha lasciato la guida dell’ente dopo la sua elezione a presidente della Comunità Montana Vallo di Diano. L’attuale sindaco di Teggiano arriva alla guida del Consorzio Sociale in una fase molto delicata per l’ente che ha intrapreso un percorso virtuoso di consolidamento e crescita dei servizi e della qualità degli stessi erogati alle fasce più deboli della popolazione. Potrà contare su un organico competente e qualificato, consolidato nel numero e nelle professionalità, grazie al processo di stabilizzazione portato avanti dal direttore generale Antonio Florio e della vecchia governance.

“E’ un processo in continuità quello che guiderà il presidente Di Candia di azioni e progetti importanti che abbiamo avviato negli ultimi due anni – ha commentato il direttore del Consorzio Antonio Florio – le più vive congratulazioni al presidente Di Candia da tutto il personale dell’ente, pronto alle nuove sfide che affronteremo tutti insieme. Contestualmente è doveroso ringraziare l’uscente presidente Esposito per la lungimiranza e l’impegno profuso in questi anni alla guida del Consorzio. Con lui siamo riusciti a stabilizzare tutto il personale precario, addirittura favorendo anche nuove assunzioni di assistenti sociali. Abbiamo candidato importanti progetti con i fondi PNRR e concluso accordi strategici con il Centro per l’Impiego favorendo i Tirocini formativi GOL. Questo e molto altro grazie all’impegno dell’intero Consiglio di Amministrazione. Da questa eredità parte il lavoro del presidente Di Candia che potrà accrescere l’azione sul territorio del Consorzio Sociale e potenziare i servizi dell’ente” ha concluso il direttore Florio.

“Devo ringraziare i colleghi amministratori del comprensorio per questa fiducia accordatami e per la stima dimostrata – ha commentato il presidente Michele Di Candia – lavoreremo insieme, tutti, gomito a gomito per dare il nostro contributo al miglioramento della condizione di vita delle fasce più fragili tra i nostri concittadini. Ci spenderemo e ci impegneremo per realizzare quella società della solidarietà e del mutualismo necessaria per superare le vicissitudini e le difficoltà della vita, per le persone anziane, per i diversamente abili, per coloro che vivono problematiche e momenti delicati. Chiedo la massima collaborazione ai dipendenti del Consorzio che guideremo insieme con il CdA con l’unico metodo che conosco: la condivisione ed il dialogo. I migliori auguri per il prosieguo delle attività politiche ed amministrative al collega Esposito ed un grazie di cuore a tutti i sindaci del comprensorio ai quali proverò con il lavoro quotidiano e l’impegno a restituire la fiducia accordatami” ha concluso il presidente Di Candia.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close