Search

Ad Atena Lucana arriva un “Super Ufficio Postale” allo Scalo

Il progetto E-Polis di Poste Italiane e Ministero dell’Interno arriva nel Vallo di Diano. Tra i primi comuni ad avvalersi di una serie innovativa di servizi c’è Atena Lucana. Lo sportello è quello situato allo Scalo, snodo nevralgico in cui confluiscono molti comuni dell’area nord del Vallo e punto di arrivo per chi proviene dalla Basilicata.

ATENA LUCANA SCALO (SA)
Sportello e-Polis di Poste Italiane spa

Con l’installazione del nuovo Postamat all’Ufficio Postale di Atena Lucana Scalo, Poste Italiane attiva anche ad Atena Lucana il servizio “Sportello Unico Polis”, nell’ambito del progetto POLIS che mira al progressivo processo di digitalizzazione del Sistema Paese previsto dal PNRR.

LUIGI VERTUCCI, sindaco di Atena Lucana (SA)

Nei prossimi mesi, proprio grazie al progetto POLIS finanziato dal PNRR, Poste Italiane consentirà agli utenti di richiedere negli Uffici Postali abilitati documenti quali il Passaporto e la Carta d’identità Elettronica (CIE), certificati anagrafici, previdenziali e giudiziari. Inoltre, nel parcheggio adiacenti l’Ufficio Postale di Atena Lucana Scalo verranno installate due postazioni per la ricarica dei veicoli elettrici.

POSTE ITALIANE S.P.A.
Progetto “Sportello Unico Polis”

Progetto “Sportello Unico Polis”

L’Ufficio Postale di Atena Scalo è uno dei primi nei 6.933 comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti oggetto dell’intervento.

L’obiettivo degli “Sportelli Unici” è di dotare gli Uffici Postali interessati di nuove tecnologie e strumenti idonei a consentire, 24 ore su 24, una fruizione completa, veloce, agevole e digitale dei servizi relativi a: documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari, certificati previdenziali, servizi alle regioni e altre tipologie come, ad esempio, l’esonero/esenzione del Canone RAI.

POSTE ITALIANE S.P.A.

La spesa complessiva stimata per questa trasformazione, per i primi 10 anni, è pari a 1,24 miliardi di euro. A tal fine, il Progetto Polis prevede l’installazione in circa 7.000 Uffici Postali, nei Comuni al di sotto di 15.000 abitanti, di:

  • postazioni self-service per la fruizione di servizi di pubblica utilità,
  • ATM evoluti per l’erogazione di servizi al cittadino,
  • locker per la fruizione h24 di servizi di ritiro e spedizione di pacchi, anche in ambito eCommerce (circa 500 Uffici Postali coinvolti),
  • vetrine digitali interattive per la comunicazione con i cittadini.

Il Progetto prevede inoltre la realizzazione presso gli Uffici Postali di interventi improntati alla sostenibilità ambientale e alla crescita sociale delle comunità. In particolare saranno installate:

  • colonnine per la ricarica di veicoli elettrici a disposizione delle comunità locali,
  • impianti fotovoltaici,
  • sistemi di smart building e sensori di monitoraggio ambientale,
  • saranno inoltre allestiti spazi esterni attrezzati per accogliere iniziative culturali, di salute e benessere.
POSTE ITALIANE S.P.A.
Progetto “Sportello Unico Polis”
Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close