Di Antonio Sica

L’Ente di Formazione FAIDEE (con sede nella zona industriale di Polla) e lo “sportello Camera di Commercio” convenzionato con Confesercenti Vallo di Diano (disponibile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 14 nella sede di via San Sebastiano a Sala Consilina) NON VANNO IN FERIE, e continuano a mettere a disposizione nelle loro rispettive sedi corsi e opportunità, consulenze e servizi anche nei mesi estivi.

In particolare, Confesercenti Vallo di Diano, attraverso il proprio Ente di Formazione FAIDEE, continua a promuovere il “Programma GOL”, in particolare attraverso corsi di formazione gratuiti destinati a tutti coloro che hanno dai 18 ai 59 anni e si trovano in uno stato di disoccupazione. I corsi proseguono anche nei mesi estivi, perché FAIDEE non va in vacanza, e proprio in questi giorni sono partiti i corsi di Competenze Digitali di base e di Segretario Coordinatore Amministrativo. I Corsi collegati al “Programma Gol” sono il tema di questa puntata di “Confesercenti Vallo di Diano Informa”, la video-rubrica informativa nata dalla collaborazione tra Vallo Più e Confesercenti Vallo di Diano. Come sempre da Maria Antonietta Aquino -presidente di Confesercenti Vallo di Diano- arrivano preziose informazioni che saranno utili a tutti gli interessati.
GUARDA IL VIDEO:

Ma che cos’è il “Programma GOL” (Garanzia Occupabilità Lavoratori) e perché è così importante? È una azione di riforma prevista dal PNRR che ha l’obiettivo di accompagnare le persone alla ricerca del lavoro, e prevede strumenti e misure per favorire il loro inserimento o reinserimento lavorativo oppure per avviare percorsi di riqualificazione. Gli attori coinvolti sono i soggetti accreditati o autorizzati a promuovere i tirocini; i datori di lavoro e i tirocinanti, che possono essere: lavoratori fragili o vulnerabili; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori dai 55 anni in su; disoccupati di lunga durata; persone in carico o segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e lavoratori con minori opportunità occupazionali. Il tirocinio ha durata di 12 mesi e prevede una indennità a favore del tirocinante di 500 euro mensili.

Lo sportello Confesercenti Vallo di Diano, con sede in via San Sebastiano a Sala Consilina, accanto alla Banca Monte Pruno, è raggiungibile anche all’email vallodidiano@impresealcentro.it, al numero +39 0975 52 72 77 o consultando il sito internet www.impresealcentro.it. Aperto da settembre 2012, ha sviluppato in questi anni una serie di sinergie con i vari stakeholder (portatori di interessi) a livello comprensoriale, per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale salernitano e non solo.

Alla Dottoressa Maria Antonietta Aquino -presidente di Confesercenti Vallo di Diano- si affianca uno staff di collaboratori e consulenti altamente professionali e preparati sui singoli servizi di consulenza rivolti alle imprese. Lo sportello è diventato un punto di riferimento non solo nel Vallo di Diano ma nell’intero territorio a Sud di Salerno e nella vicina provincia di Potenza per il supporto, l’assistenza e la consulenza alle piccole e medie imprese.