Search

Profondo cordoglio nel mondo della politica per la scomparsa di Gennaro Mucciolo

di Giuseppe D’Amico

Il mondo della politica salernitana in lutto la scomparsa di Gennaro Mucciolo. Laureato in Lettere presso l’Università Federico II di Napoli, Mucciolo ha accoppiato all’insegnamento la sua passione per la Politica. Socialista di lungo corso, segretario delle Federazione Salernitana del PSI, più volte sindaco del suo paese, Castel San Lorenzo, e Consigliere Regionale per più legislature, ricoprendo anche l’incarico di Vice Presidente del Consiglio Regionale della Campania. Negli ultimi mesi nella sua Castel San Lorenzo ha ricevuto la visita di tantissimi esponenti del PSI e non solo che con lui avevano condiviso numerose iniziative politiche. Gennaro Mucciolo era legatissimo al Sen. Enrico Quaranta.

A dare la notizia della scomparsa è la figlia Tania Mucciolo con un post sulla sua pagina Facebook: “Ciao papà. Mi hai insegnato tantissimo in quest’ultimo mese, la dignità nella sofferenza, il chiedere aiuto in ospedale il meno possibile, l’offrire i tuoi caffè per mano dei tuoi figli. I grandi uomini si misurano nella generosità e nell’umiltà, doti che avevi in grande quantità. Mi dispiace tanto per la tua dipartita prematura avresti potuto guidare culturalmente ancora tanto i tuoi nipoti”.

Numerosi gli attestati di vicinanza alla famiglia. Tra i primi ad esprimere i sensi del più profondo cordoglio il segretario nazionale del Psi, Enzo Maraio, che ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Ci addolora molto la triste notizia della scomparsa di Gennaro Mucciolo, un grande amico, un professionista e un immenso politico, per tutti noi esempio di militanza e coerenza ai valori socialisti. Tanti anni di condivisione politica, in un lungo percorso di straordinaria passione e sinergia con il mio papà e con tutti noi. Non sono mancate anche le incomprensioni e la lontananza, ma, come avviene tra compagni veri, ci eravamo ritrovati su comuni obiettivi politici e su una stessa analisi della attualità politica. Gli sono eternamente grato e per questo non faremo mancare nelle nostre iniziative politiche il giusto ricordo che lo collocherà per sempre nel pantheon dei socialisti. Ci mancherà molto e mancheranno molto a tutti noi i suoi insegnamenti. A nome di tutti i socialisti italiani, ci stringiamo al dolore dei suoi familiari, della moglie Giuseppina, dei figlioli Tania e Pasquale, dei suoi amati nipoti e di quanti gli hanno voluto bene” ha concluso Maraio”.

GENNARO MUCCIOLO (a sinistra) con ENZO MARAIO (al centro)

Anche Bobo Craxi ha voluto ricordarlo con un post sulla sua pagina Facebook: “Un caro pensiero affettuoso per il Compagno Gennaro Mucciolo che ci ha lasciato in queste ore. Nei lunghi anni della dispersione e diaspora socialista ho avuto la ventura di incontrare e frequentare politicamente e non solo dei compagni che sono diventati per indole e umanità presto anche degli amici. Gennaro Mucciolo, fu deputato regionale, una vita nel Partito, una militanza antica nella corrente della sinistra lombardiana fu uno di questi. Un’adesione sincera agli ideali della nostra storia comune, un’attitudine combattente una determinata attività di proselitismo socialista nell’area dove egli era attivo, la sua Campania e la provincia di Salerno. Lo ricordo con affetto nelle ultime battaglie combattute assieme e nei lunghi giri in diverse campagne elettorali. Sono vicino a Pasquale Mucciolo ed a tutta la sua famiglia. Con Gennaro se ne va un pezzo della nostra vita recente. Non lo dimenticheremo”.

Sentito anche il ricordo di Giovanni Guzzo, vice presidente della Provincia di Salerno. “Alla fine hai vinto Tu anche questa volta, non volevi far soffrire piú nessuno. La tua famiglia ti è stata vicino fino all’ ultimo con speranza e tenacia, i tuoi amici e compagni ti hanno coccolato e pensato in ogni dí. Potrei mettere tante foto insieme, ma quelle le conserverò quando la Nostalgia di Te mi assalirà. A te debbo molto Presidente, perché è così che non ho mai smesso di chiamarti. mi hai insegnato tanto, mi hai dato tanto, io ho cercato di ricambiare, spero di esserci riuscito ma sappi che ti ho amato a voluto bene come un fratello maggiore, come il sole che cerca la sua casa. ciao presidente, ciao Maestro di Sempre e per Sempre“.

Ai familiari di Gennaro Mucciolo le più sentite condoglianze della Redazione di vallopiu.it

GENNARO MUCCIOLO
Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close