“Sviluppare competenze e valorizzare le unicità”, è un percorso formativo di iDEE-Associazione delle Donne del Credito Cooperativo cui partecipa anche la Bcc Monte Pruno.
L’iniziativa si è conclusa, martedì 25 giugno 2024 a Roma. Lo scopo è stato quello di sviluppare competenze e valorizzare le unicità, tra le donne che lavorano nel credito cooperativo. Il percorso, iniziato ai primi di giugno, ha permesso alle partecipanti di scoprire e potenziare le competenze attraverso i punti di forza nascosti nei ruoli di vita privata e professionale, comprendendo l’importanza di trasferire tali competenze da un ruolo ad un altro (c.d. transilienza).

In apertura di lavori, Teresa Fiordalisi, presidente di iDEE-Associazione delle Donne del Credito Cooperativo, ha espresso “grande soddisfazione sia per la qualità del programma formativo ma anche per l’impatto positivo che ha avuto tale percorso, generando una maggiore consapevolezza che può avere la sinergia vita-lavoro”.
Le partecipanti hanno avuto l’opportunità di seguire workshop online interattivi e una sessione in presenza. Gli incontri sono stati condotti da esperte del settore e da professioniste con una vasta esperienza di psicologia applicata al marketing e ai comportamenti organizzativi.

Per la Banca Monte Pruno ha partecipato la dipendente Maria Vernola. “La partecipazione della Banca Monte Pruno al percorso formativo organizzato da iDEE-Associazione delle Donne del Credito Cooperativo e dalla Scuola Cooperativa di Federcasse, in collaborazione con Lifeed” ha dichiarato la bancaria “è stata un’esperienza estremamente arricchente. Questo programma ci ha permesso di esplorare e valorizzare le nostre competenze attraverso un approccio innovativo che unisce vita privata e professionale”.
Maria Vernola ha apprezzato molto la metodologia formativa adottata. “Abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a workshop interattivi e a una sessione in presenza che ci hanno fornito strumenti concreti per trasferire le nostre abilità da un contesto all’altro, promuovendo quella che viene definita transilienza. La qualità del programma e l’esperienza delle formatrici hanno contribuito significativamente a farci comprendere l’importanza della sinergia vita-lavoro, generando una maggiore consapevolezza e valorizzazione delle nostre unicità”.
In definitiva Vernola e le colleghe si sono dette “orgogliose di aver preso parte a un’iniziativa che non solo migliora le competenze professionali, ma anche quelle personali, contribuendo al benessere complessivo delle lavoratrici. Ringraziamo iDEE, la ScuolaCooperativa di Federcasse e Lifeed per questa straordinaria opportunità di crescita e sviluppo“.
