Search

Teggiano, emozionante doppia celebrazione in occasione della Festa della Repubblica

Si sono vissuti momenti emozionanti e partecipati domenica a Teggiano, in occasione della Festa della Repubblica Italiana. La giornata del 2 giugno ha visto una doppia celebrazione organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Di Candia, ed ha preso il via con il raduno in Piazza Municipio. Il corteo, che ha visto la partecipazione -tra gli altri- del Consigliere Regionale Corrado Matera, è poi giunto in Piazza Mons. Valentino Viglione, dove si è svolta la cerimonia d’onore agli Eroi delle Guerre Mondiali e la deposizione della corona di alloro al Monumento eretto in loro ricordo. A seguire si è tenuta in Piazza San Cono la cerimonia di consegna di una Copia della Costituzione Italiana a tutti i neo 18enni residenti nel comune. Come è ormai tradizione, l’Amministrazione Comunale ha voluto donare a ciascun neo-maggiorenne una copia della Carta Costituzionale, con l’obiettivo di affidare ai ragazzi il compito di difendere i principi e proteggere sempre i valori in essa contenuti.

“La consegna della Costituzione a voi giovani di Teggiano -ha detto il sindaco Michele Di Candia– è una tradizione a cui tengo particolarmente. Vedere ogni anno i vostri volti pieni di speranza e di futuro mi riempie di gioia, e mi ricorda l’importanza di conoscere e rispettare i diritti e i doveri di ogni cittadino.  La Costituzione che vi consegniamo è il simbolo dei nostri valori e della nostra storia, è il mio augurio è che questa guida possa essere per voi un punto di riferimento costante, aiutandovi a navigare attraverso le sfide della vita con integrità e determinazione”.

“Celebrare la nascita della nostra Repubblica -ha commentato il Consigliere Regionale Corrado Matera– significa onorare la nostra storia e la nostra identità. In questa giornata speciale, l’immenso valore di quel voto storico che ci ha condotto verso un futuro di partecipazione e condivisione illumina come un faro i nostri cuori, e ci ricorda che la nostra forza come nazione risiede nell’unità e nella capacità di lavorare insieme per un bene comune. Quella di oggi non è solo una data storica, ma un richiamo a rinnovare il nostro impegno verso i principi della nostra Costituzione, e verso la costruzione di un futuro migliore per tutti”.

Condividi l'articolo:

1 comment

  1. Davvero bello il dono dell’Ammnistrazione comunale ai nuovi cittadini e alle nuove cittadine di Teggiano.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close