La Cultura crea Lavoro. La riscoperta e conservazione delle proprie radici come motore di sviluppo. Ci hanno creduto molto negli ultimi anni ad Atena Lucana ed i risultati gli hanno dato ragione. Oggi, il piccolo centro che fa da cerniera tra Campania e Basilica, può vantare un nuovo finanziamento in favore di 22 progetti d’impresa sul proprio territorio comunale. Ad erogarlo il Ministero della Cultura.
Grazie al progetto “Archivio Atena”, vengono assegnate 800milla euro di ulteriori risorse per promuovere l’avvio o il consolidamento di iniziative imprenditoriali. E così l’immateriale genera possibilità concrete di crescita, sviluppo, lavoro.
Amministrazione Comunale di Atena Lucana
Il progetto Archivio Atena, che ha radici antecedenti al “Bando Borghi” nelle attività già messe in campo dall’amministrazione Vertucci dal 2020, sposava a pieno gli scopi della strategia Nex Generation EU, e trovava nelle finalità dell’avviso del MiC, la sua naturale rappresentazione.
Dalla digitalizzazione del patrimonio fotografico delle famiglie di Atena con le prime residenze nel 2021 si arriva alla nascita di nuove imprese grazie al fondo di 800mila euro: l’immateriale diventa materiale. I 22 progetti ammessi in graduatoria potranno dunque ricevere fino ad un massimo di 75 mila euro di contributi a fondo perduto nei limiti delle risorse disponibili e nel rispetto dei criteri di cui all’avviso.
