Search

Bandito il II Concorso Letterario Felicetta Confessore Scadenza: 31 maggio 2024

Dopo il successo della prima edizione, ritorna il “Concorso Letterario Felicetta Confessore”. L’evento è organizzato da “Ritratti di territorio”, il progetto culturale di Nunzia Gargano in collaborazione con Sergio Stile della Libreria Juvenilia e la Confraternita di Maria Ss.ma Addolorata.

L’arrivo della primavera fa pensare alla scrittura, strumento per imprimere sentimenti e condividere emozioni. Fino al prossimo 31 maggio, scrittori e poeti potranno candidare le loro opere che saranno giudicate da una giuria composta da diverse personalità del mondo culturale. La manifestazione conclusiva si terrà martedì 18 giugno 2024, presso la sede della Confraternita in via Nicola Pagano a Pagani.

Gli anni passano, ma la storia di Felicetta resta e va eternizzata. Come è stato scritto l’anno scorso: “La sua storia è stato l’esempio di una donna, prima docente e poi dirigente scolastica, che ha mosso i suoi passi tra coraggio, lotta e consapevolezza”. Felicetta, come ricorda il marito Raffaele: “Era malata di letteratura. La usava come antidoto alle brutture della vita e come rifugio dove isolarsi quando aveva bisogno di stare sola con i suoi pensieri”.

Con questa consapevolezza, ancora una volta, si spera di dare una possibilità a chi ha il coraggio di scrivere e spera di conquistare l’attenzione di un pubblico un po’ più ampio. L’anno scorso è stato davvero entusiasmante raccogliere le testimonianze emozionate dei primi vincitori di un evento che si propone di custodire il testamento morale di una donna che ha sempre lottato in ogni aspetto della sua vita.

Tutti numeri uno i conquistatori del podio letterario. Poesia: Anna Mazza e Beniamino Piscopo. Narrativa: Romolo Di Meo, Roberto Iossa, Giosuè Romano. Saggistica: Davide Bozza, Luciana Esposito, Antonio Sciotti. Under 18: Mileni Clelia Crescenzo. Testi teatrali: Antimo Casertano.

A loro il merito di aver contribuito al successo della prima edizione rispondendo appassionatamente al bando. Intanto, si è già nel turbine della curiosità per scoprire le penne dell’edizione 2024.

Infoline: ritrattiditerritorio@gmail.com
Bando reperibile sul sito internet del CONCORSO LETTERARIO FELICETTA CONFESSORE

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close