Anche il Gal Vallo di Diano è stato protagonista del Festival dei 5 Colori, che si è svolto a Napoli, al Maschio Angioino, lo scorso fine settimana.
A partecipare, grazie al Gal, bambini delle prime quattro classi delle elementari di Monte San Giacomo e una rappresentanza della scuola dell’infanzia.

Il festival chiude un interessante progetto di educazione alimentare, che ha riscosso un enorme successo.
Con tre sale a loro dedicate, i bambini si sono immersi mondo della salute, per comprendere l’importanza della dieta mediterranea e uno stile di vita salutare, proprio in occasione della Giornata sulla salute e sulla dieta mediterranea.

A puntare i riflettori sugli alimenti “Cenerentola” della dieta mediterranea saranno i numerosi protagonisti, medici, artisti, sportivi, associazioni e istituzioni.
“Il numero ‘cinque’ è il simbolo ricorrente del Festival perché è il numero che rappresenta i cinque colori del benessere: rosso, verde, viola, bianco e arancione, legati agli alimenti che non possono mancare in un’alimentazione equilibrata e le cui sfumature coprono l’intera gamma delle componenti della dieta mediterranea.

La sindaca di Monte San Giacomo e Presidente del Gal Vallo di Diano Angela D’Alto ha ringraziato l’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Campania, il Comune di Napoli, l’Università Parthenope e all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per aver sostenuto e promosso l’iniziativa, ideata dall’Associazione Pancrazio.
A questo proposito, D’Alto ha ringraziato la Presidente dell’Associazione, Maria Teresa Carpino, che era già stata ospite, insieme ai bimbi e alle insegnanti, a Monte San Giacomo. Infine, un ringraziamento è stato rivolto ai bambini e alle insegnanti.