Search

Successo per la XXV edizione della Manifestazione della Civiltà Contadina a Palomonte – Video-interviste

Tempo di lettura 5 minuti

Successo per la XXV edizione della Manifestazione della Civiltà Contadina, tra le secolari querce in località Piano Martino a Palomonte, dove, per cinque giorni, l’accoglienza dei palomontesi, la tradizionale cucina casereccia del cibo contadino, il buon vino e la musica popolare, hanno ricreato il calore e la giusta atmosfera della festa popolare.

civilta-contadina-palomonte
Manifestazione della civiltà contadina di Palomonte

Occasione di allegria e aggregazione per le famiglie, facendo sì che gli avventori rivivessero l’esperienza del tempo passato, quando i contadini, dopo una dura giornata di lavoro nei campi, con la mietitura e la pisatura con i buoi, si riunivano nell’aia per ristorarsi dando il via a un momento conviviale con i piatti tipici della tradizione.

civilta-contadina-palomonte
Manifestazione della civiltà contadina di Palomonte

Fattoria didattica per i bambini, tiro con l’arco, attrezzature, trattore e trebbie d’epoca, falconieri ed altri spettacoli hanno reso ancora più magica questa edizione della Manifestazione della Civiltà Contadina 2023.

civilta-contadina-palomonte

Parole di soddisfazione del vicepresidente della Pro Loco Gerarda Mastrolia: “Cinque giorni intensi, veramente molto vissuti, tantissime persone, c’è stata un’affluenza, soprattutto, di persone venute da fuori, venute qui perché vogliono vivere da vicino le antiche tradizioni.

La Manifestazione della Civiltà Contadina è nata prevalentemente per il legame con il grano e abbiamo proposto varie rievocazioni, come la trebbiatura con la trebbia d’epoca, la pisatura con i buoi e l’esposizione delle macchine agricole antiche. Inoltre, abbiamo proposto, la possibilità di cimentarsi con archi e frecce grazie agli Arcieri del Sele e anche i falconieri che hanno fatto uno spettacolo meraviglioso.

Un’altra attrazione è stata molto apprezzata dai piccoli: i giochi antichi di una volta; è stato allestito un piccolo parco giochi dove venivano proposti giochi diversi e i bambini ne sono stati molto attratti. Tutto ciò contornato da buon cibo, pasta di casa, antipasti, secondi, contorni e dolci tipici del nostro territorio; in particolare il soffritto è stato particolarmente apprezzato, tanto è vero che, pur avendone preparato una giusta quantità, è finito in poco tempo e i nostri ospiti continuavano a richiederlo.”

civilta-contadina-palomonte

C’è molta gente e sono contento. – ha sottolineato il Sindaco Felice Cupo Siamo stati un paio d’anni fermi per il covid che ci ha distrutto un po’. In questa manifestazione la gente partecipa, la gente sta vicino per mangiare, per gioire e festeggiare insieme. Colgo l’occasione per ringraziare e plaudire alla Pro Loco che ha realizzato e coordinato questa splendida manifestazione.

civilta-contadina-palomonte

Alcuni ospiti della manifestazione sono venuti anche da altre parti d’Italia: “Noi, come Ischia Calcio, ci ritroviamo qui in ritiro per preparare il prossimo campionato di Serie D. Alloggiamo a Buccino e ci alleniamo sul campo sportivo di Palomonte; siamo in chiusura della prima settimana di ritiro, oggi abbiamo svolto il primo test amichevole e quindi abbiamo concesso una serata di svago ai ragazzi. – ha commentato Mario Lubrano, direttore sportivo della S.S.D. Ischia Calcio – Ci siamo ritrovati bene in quest’atmosfera molto familiare qui a Palomonte, per gustare ottime pietanze in compagnia. Sono feste che si tengono anche sulle nostre isole e sono momenti che sono mancati negli anni in cui non potevamo socializzare, quindi, ben vengano queste serate in cui ci si conosce gente, si colloquia ed è possibile conoscere altre realtà.

civilta-contadina-palomonte
civilta-contadina-palomonte

È la prima volta che vengo a Palomonte perché siamo stati invitati da amici e mi è molto piaciuto; è una manifestazione coinvolgente, sotto questi alberi, tra le luci, con i bambini, con la musica, e tutto questo mi ha molto colpita. – così parla Giusy Via di Treviso – È molto particolare poi questa atmosfera un po’ contadina, con le tavolate e il cibo a disposizione, tanto, buono e saporito, con del vino buonissimo.

Mi sono trovata molto bene qui stasera; ho mangiato la pasta di casa, i cavatelli al ragù buonissimi, poi un’ottima ciambotta che non conoscevo, una bellissima sorpresa e, alla fine, una zeppola dolce fantastica. Sicuramente è una manifestazione che consiglio a tutti; è tutto buono: l’atmosfera, il cibo, il vino, la rapidità con cui ti servono; tutto molto bello davvero.

civilta-contadina-palomonte
civilta-contadina-palomonte

Presente inoltre alla Manifestazione della Civiltà Contadina, Francescantonio Garippo, palomontese di origine e Sindaco della Città di Kästorf-Sandkamp (Wolfsburg) in Germania, che ha sottolineato, tra l’altro, anche l’importanza del “turismo di ritorno” da non sottovalutare per l’importanza economica che esso riveste in queste manifestazioni, oltre che il poter riallacciare i legami con i figli e i nipoti di chi ha lasciato il territorio per cercare migliori opportunità di lavoro all’estero: “Ogni anno vengo in ferie in Italia e naturalmente partecipo a questa festa, in quasi tutte le serate, proprio perché è una festa bellissima ed è qualche cosa di particolare: riunisce il paese, è la festa delle Contrade, è la festa dell’agricoltura.

La vera festa tipica di Palomonte. Quel che mi piace, in particolare, è l’atmosfera conviviale della manifestazione e naturalmente mangiare cose genuine, come si mangiavano una volta; il soffritto è la mia specialità preferita ed ogni sera preferisco gustarne un piatto accompagnato da un buon bicchiere di vino.

Quintino Di Vona

Manifestazione della civiltà contadina di Palomonte

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close