Sono già quattro i corsi attivi presso la Scuola Socrates a Sala Consilina per il reinserimento lavorativo dei percettori di Reddito di Cittadinanza.
Circa 60 persone, provenienti da tutto il Vallo di Diano e zone limitrofe, stanno seguendo percorsi specifici finalizzati all’acquisizione di competenze per nuove opportunità di occupazione.
Operatore di punto vendita, personale per mense, addetti al confezionamento ed agli imballaggi… sono alcuni dei profili professionali che si stanno formando e che molte aziende oggi ricercano senza fortuna sul mercato del lavoro.
Il Programma nazionale Garanzia Occupabilità Lavoratori (2021-2025) è il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro previsto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Regione Campania
Le risorse assegnate alla Regione per l’anno 2023 sono circa 120 milioni per il raggiungimento di oltre 8omila beneficiari. L’obiettivo dell’ente Regione è quello di inserirli, attraverso un sistema gestito dai Centri per l’Impiego, in percorsi personalizzati di riqualificazione delle competenze e di accompagnamento al lavoro.
I corsi sono completamente gratuiti ma obbligatori per i beneficiari di RdC in età da lavoro, occupabili. Anche se la misura sta per giungere al termine e per essere sostituita dal nuovo Assegno di Inclusione, il meccanismo di formazione obbligatoria ed accompagnamento al lavoro dovrebbe rimanere inalterato.
Tutti i corsi avviati o in partenza prevedono una fase di stage aziendale presso imprese del territorio che spesso faticano a trovare personale.