Search

Sostenibilità, la Banca Monte Pruno “fa scuola” in Vaticano. A Michele Albanese un riconoscimento per le azioni di responsabilità sociale

Di Geppino Giuseppe D’Amico

La difficile situazione economica che sta attanagliando l’Italia ha posto al centro del dibattito il tema della sostenibilità. E su questo tema è particolarmente impegnata la Banca Monte Pruno, intervenuta alla giornata di studio organizzata dalla Pontificia Università Urbaniana- Stato Città Vaticano con il Direttore Generale Michele Albanese e il Vicepresidente Antonio Ciniello.Tema del convegno: “Organizzare la Speranza” per costruire il futuro delle imprese italiane nel segno dell’eccellenza, della sostenibilità e della responsabilità in nome di un’economia nuova, inclusiva, digitale, ripartendo dalla persona, dai Valori, promuovendo la Cultura della Vita, riallineando cuore e cervello, azione e passione, visione strategica e impegno quotidiano. La giornata è iniziata con la celebrazione della Santa Messa nella Cappella Universitaria per ricordare le Vittime dell’amianto e della sicurezza sul lavoro.

L’apertura dei lavori, moderati e introdotti da Massimo Lucidi, Presidente della Fondazione e-novation, sono iniziati con i saluti di Padre Leonardo Sileo, Rettore della Pontificia Università Urbaniana. Sono poi intervenuti, relazionando sugli scenari possibili in nome della sostenibilità sociale, ambientale, economica e istituzionale:

– S.E. Mons. Vincenzo Paglia della Pontificia Academia pro Vita;

Edo Ronchi, Presidente Fondazione della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile;

Ermete Realacci, Presidente della Fondazione Symbola.

Successivamente si sono alternati sul palco numerosi relatori che si sono confrontati in un dibattito sul tema: “Gli ambiti connessi, la società stratificata, quali punti luce”. Sono intervenuti tra gli altri Alberto Patruno Segretario Generale di Asso.Impre.di.a., Sabrina Alfonsi (Assessora Ambiente di Roma), Francesco Tresso (Assessore Ambiente di Torino), Vincenzo Santagada (Assessore Ambiente di Napoli) e Silvia Chiassai (Sindaco di Montevarchi).

Nella seconda fase, nel panel: “I casi aziendali, le voci del territorio” è intervenuto il Direttore Generale della Bcc Monte Pruno, Michele Albanese, che nella sua relazione, tra le numerose azioni di sostenibilità messe in campo dalla banca, ha ricordato alcune iniziative già avviate nel territorio in cui la Banca è presente:

– l’installazione, presso la sede di Sant’Arsenio, di un impianto fotovoltaico di 100 Kwp sull’intera struttura che ospita più di 40 dipendenti, totalmente autonoma dal punto di vista energetico grazie all’energia solare;

– l’installazione, presso la sede do Sant’Arsenio, di una colonnina per ricaricare le auto elettriche: servizio totalmente gratuito a favore dei clienti;

– la creazione di un plafond di 10 milioni di euro per favorire la transizione ecologica delle abitazioni di nostri soci e clienti attraverso operazioni finalizzate a finanziare l’installazione di impianti fotovoltaici e termici (pannelli solari, impianti eolici, solare termico), impianti termoidraulici, l’installazione di sistemi di isolamento termico, la coibentazione di pareti e coperture, l’illuminazione e domotica (impianti a LED, sistemi digitali smart home), di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici e l’acquisto di elettrodomestici di classe A+ (o superiore);

– l’idea di costruire una comunità energetica etica con l’obiettivo di creare una best practice in ambito energetico per “regalare” a chi non può energia green.

I lavori si sono conclusi con l’intervento e le riflessioni del Presidente della Fondazione E-Novation Massimo Lucidi il quale, in conclusione, ha voluto, tra l’altro, riconoscere personalmente al Direttore Generale Michele Albanese “un attestato di partecipazione e responsabilità sociale a studiare insieme il futuro nel segno della Competenza, del Merito e del Talento, della Responsabilità Sociale per la partecipazione all’evento “Governare la Complessità – Stati Generali della Sostenibilità” presso la Pontificia Università Urbaniana (Stato Città Vaticano)”.

La partecipazione all’importante convegno in Vaticano conferma l’attenzione della Banca Monte Pruno nei confronti della sostenibilità. Di recente, infatti, la Monte Pruno aveva partecipato a Salerno al convegno per la presentazione del premio “ASI Salerno Awards”, l’iniziativa che premia le aziende innovative e sostenibili del territorio. Nell’occasione il Vicedirettore BCC Monte Pruno, Cono Federico, aveva, tra l’altro, ricordato come la Banca sia particolarmente sensibile al tema della sostenibilità che “va intesa come argomento molto ampio, che include sia il concetto di risparmio energetico sia quello dell’inclusione. La nostra banca ha dei plafond dedicati ai nostri clienti, alle aziende, che vogliono investire su miglioramenti in questo senso”.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close