Search

Per Luigi Di Miele e Alina Maria Taslavan concerti e applausi a Roma, Slkopje e Madrid

Di Geppino Giuseppe D’Amico

Da Roma a Skopje con tappa a Madrid. Ancora un successo per il duo Luigi Di Miele (pianoforte) e Alina Maria Taslavan (violino) con i brani inseriti nel CD “In Memoria delle vittime del Covid 19”. L’album, promosso dall’Associazione Musicale Clementi di Silla di Sassano in ricordo dellevittime del Covid e presentato nel gennaio scorso nella sala concerti in Via dei Greci a Roma (adiacente al Conservatorio Santa Cecilia) sta riscuotendo attestati di stima e professionalità molto favorevoli.

Dopo la prima presentazione a Roma i due musicisti sono stati a Madrid, nel febbraio scorso, dove hanno bissato il successo precedente con un concerto tenuto presso il Conservatorio di Musica “Arturo Soria”, e due giorni fa a Skopje, in Macedonia presso l’Auditorium che porta il nome del M° Sergej  Vasil’evič Rachmaninov, compositore, pianista e direttore d’orchestra russo naturalizzato statunitense, di fama mondiale.

Il lavoro “In Memoria” è, al tempo stesso, un atto d’amore e di dolore nei confronti di persone amate, un atto di dolore per la loro perdita inattesa e improvvisa: “La pandemia, che ancora non è stata del tutto debellata, ha segnato in modo indelebile gli ultimi tre anni e ci ha costretto a vivere esperienze di vita che non avremmo mai immaginato -afferma il M° Luigi Di Miele-.  Tra le vittime della pandemia figura anche mio padre, Giovanni, prematuramente sottratto alla famiglia e alla comunità nel 2020, nel pieno della seconda ondata pandemica a pochi giorni dalla sperimentazione del vaccino. A Lui e a tutte le vittime della pandemia è dedicato il Cd. Nella raccolta sono stati inseriti brani di autori contemporanei quali Martynov e Arvo Part, che descrivono in modo mirabile atmosfere meditative, lontane da qualsiasi forma di virtuosismo esteriore e che bene si prestano a ricordare gli stati d’animo che hanno accompagnato questa tragica esperienza e allo stesso tempo raccontarla a chi verrà dopo. Fermare il ricordo di quello che è stato, prima che cada l’oblio su di esso, è stata quindi una necessità in special modo per l’Associazione Clementi che è nata e si è sviluppata grazie all’impegno di mio padre”.  

Nel corso dei concerti a Roma, Madrid e a Skopje i due musicisti hanno proposto dal vivo i brani del cd. Per aprire il brano “Vater Unser” dedicato a Papa Benedetto XVI da poco scomparso.

***

Il Maestro Luigi Di Miele si è diplomato presso il Conservatorio di Salerno con il massimo dei voti sotto la guida del M° Matteo Napoli.  Ha poi seguito il corso di memorizzazione della partitura con il M°Jòao Carlos Parreira e il corso di perfezionamento sulla musica di Chopin, tenuto dal M° polacco A. Stefansky.  Nel 1992 ha esordito con l’orchestra di Poznan diretta dal M° Stankowiak, ha in seguito collaborato con l’orchestra del Teatro dell’Opera di Tirana diretta dal M° Llapaj.    E’ stato premiato in numerosi concorsi tra i quali: “Le Muse” (Caserta 95), Festival Musicale “Città del Barocco” (Lecce 95), “Campi Flegrei” (Pozzuoli 94), “S.Cecilia“ (Boscoreale 95). Ha arricchito la sua formazione musicale con lo studio del clavicembalo al Conservatorio di Avellino, la musicologia presso il DAMS di Bologna, la direzione di coro con il M° Peter Neumann, e “Musica e tecnologia del suono” presso il Politecnico Internazionale “Scientia et Ars “di Vibo Valentia. Si è inoltre dedicato al repertorio da camera come accompagnatore presso vari Conservatori. Ha continuato a perfezionarsi seguendo nel 1997 il corso annuale di interpretazione pianistica all’Accademia Ducale di Genova con il M° Aquiles Delle Vigne, nel 1998 con il M° Voskobojnikov presso l’Associazione “Neuhaus” a Roma,  e con la pianista  Laura De Fusco  presso  l’ Accademia “Kandinsky “ ad Avellino. Nel 2002 ha frequentato presso l’Accademia Chigiana a Siena i corsi di perfezionamento di Michele Campanella e i seminari del pianista Maurizio Pollini. Recentemente si è dedicato allo studio della direzione d’orchestra con il M° Lorenzo Pusceddu e il M° Gian Paolo Mazzoli presso l’Accademia Musicale Pisana. È docente di pianoforte presso la Scuola Media “G.Camera“ di Sala Consilina (Sa) e inoltre dal 1996 è Presidente della Associazione Musicale Clementi. Dal 2012 è Direttore responsabile presso I.I.S. ” Pomponio Leto ” di Teggiano dei Corsi Pre Accademici in convenzione con il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno.

***

L’Associazione Musicale “Clementi”, fondata dal Maestro Luigi Di Miele nel 1996, ha quale scopo la promozione di attività musicali e culturali, favorendo lo sviluppo di iniziative destinate alla formazione culturale, sociale e musicale, tramite l’utilizzo di tutti i mezzi di informazione possibili riservando  particolare interesse allo studio delle opere del compositore Muzio Clementi, in particolare, promovendone la diffusione, onde pervenire ad una nuova valutazione critica. A tal proposito L’Associazione si propone di organizzare manifestazioni, concerti, spettacoli musicali, convegni, dibattiti, mostre d’arte musicale, seminari e ricerche di ogni tipo e ogni altra attività diretta al raggiungimento dei propri scopi.

L’Associazione non ha scopo di lucro e prevede la collaborazione con Enti e istituzioni pubbliche e private di qualsiasi genere, nazionali ed estere, offrendo la propria assistenza e consulenza nei campi in cui svolge la sua attività mettendo in evidenza problematiche e prospettive dell’Italia meridionale in generale e del Vallo di Diano in particolare

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close