Search

Un galà dell’arte a Colliano

tempo di lettura 3 minuti

Palazzo Borriello ospita cento opere su Dante in memoria di Raffaele Di Matteo

Boom di presenze al vernissage “Centocanti

Una mostra spettacolare per ricordare suo padre. Marisa Di Matteo, imprenditrice di lungo corso, ci mette il cuore e tutte le sue energie, realizzando un allestimento elegante e in sintonia con il fascino medievale. Cento dipinti di suo padre, il poliedrico artista Raffaele Di Matteo, in una raffinata esposizione incantano il folto pubblico che sabato 25 marzo, in occasione del Dantedì, ha affollato palazzo Borriello, storica location nella splendida Colliano, per vedere la mostra “Centocanti“.

 E in tanti hanno ascoltato, nel corso della conferenza stampa di presentazione, le parole del sindaco Gerardo Strollo, emozionato e felice per la valorizzazione della location. Sulla vita e le opere di Dante Alighieri, autore del poema didascalico allegorico La Divina Commedia, cui si ispirano i dipinti, ha relazionato il critico letterario Francesco Napoli, affascinando il pubblico con una descrizione tra il classico e il moderno di un personaggio icona non solo di un’epoca ma di uno spirito e un intelletto unici al mondo. Poi i saluti dell’assessore alla Cultura Alessia Feniello e, in chiusura, il ricordo emozionato della promotrice Marisa Di Matteo che ha ringraziato tutti i presenti rivolgendo particolare gratitudine alle istituzioni, all’avvocato Grisi, professionista di spicco a Colliano, e all’amica Fiorella Baldi, proprietaria del noto ristorante Il Tegamino, nel centro di Salerno, che l’ha invogliata nella realizzazione della iniziativa, risultata di grande successo. Un plauso alla raffinata veste grafica, curata dall’artista Luigia D’Ambrosio.

Successivamente, la platea ha potuto godere il percorso artistico culturale in esposizione, e di una parentesi di Danza medievale affidata alla giovane Arianna Petrosino, una bellezza ispirata a Beatrice, appassionata anche di moda e di cinema, che segue con interesse corsi di recitazione.

Molto apprezzata anche la sezione dedicata al gusto, con un particolare buffet dolce-salato realizzato dagli studenti dell’Alberghiero di Contursi Terme, guidati dal docente Pasquale Esposito Venezia

Una serata indimenticabile, Centocanti è stata organizzata dall’Associazione Culturale Scriptorium, si fregia del patrocinio di: Comune di Colliano, Società Dante Alighieri, Istituto di Istruzione Superiore Alberghiero di Contursi Terme, Biblioteca Comunale di Colliano.

L’evento ha tracciato un percorso artistico-culturale, e non solo, e vedrà successivi allestimenti in istituti scolastici e prestigiose location della Campania. L’obiettivo è fare cultura attraverso il valore delle memorie, creando un supporto didattico formativo per le nuove generazioni, e questo potrà costituire un volano rilevante per l’offerta turistica.

COMUNICATO STAMPA

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close