Search

Il Prefetto Francesco Messina a Teggiano: i momenti e gli spunti più significativi (VIDEO)

Di Geppino D’Amico e Antonio Sica

Potenziare numericamente le Forze dell’Ordine che operano nel Vallo di Diano: è questo l’impegno assunto pubblicamente dal Prefetto Francesco Messina nel corso dell’incontro che lo ha visto protagonista a Teggiano, al cospetto di una folto pubblico costituito da rappresentanti istituzionali e semplici cittadini, accorsi dal territorio valdianese e non solo. Più difficile -ha fatto capire Messina- sarà soddisfare la richiesta dell’istituzione di un Commissariato valdianese, di recente perorata anche dal Consigliere Regionale Corrado Matera presso il Ministro Piantedosi, e per il quale in ogni caso saranno necessari tempi lunghi.

GUARDA IL VIDEO-SERVIZIO CON LE IMMAGINI PIU’ SIGNIFICATIVE E L’INTERVISTA AL PREFETTO FRANCESCO MESSINA:

VIDEOCLICK SUL PLAYER PER VEDERE

Al di là delle ricadute concrete sul territorio nella lotta alla criminalità, la presenza dell’attuale Direttore della Centrale Anticrimine della Polizia di Stato ha evidenziato altri aspetti positivi, tra i quali la restituzione del giusto ascolto da parte delle Istituzioni nazionali al Vallo di Diano e ai suoi cittadini. Ovviamente si è trattato di un evento a sé stante, frutto della lodevole iniziativa di una cittadina teggianese –Cinzia Innelli, Segretario Generale attualmente impegnata per prestigiosi motivi di lavoro a Roma- ma il Vallo di Diano ha saputo cogliere l’occasione e ha dimostrato di meritare maggiore attenzione dalle Istituzioni Nazionali.

Il compito di farsi portavoce delle istanze territoriali è spettato al sindaco di Teggiano Michele Di Candia, che in quanto padrone di casa nel suo intervento ha riassunto le principali preoccupazioni legate a fenomeni di criminalità che affliggono amministratori e cittadini valdianesi, chiedendo al Prefetto Messina di avallare le battaglie in corso per il ripristino del Tribunale -per il quale su iniziativa di Corrado Matera il Consiglio regionale della Campania ha approvato una proposta di legge alle Camere – e per l’istituzione del Commissariato valdianese.

La folta presenza di sindaci, amministratori, rappresentanti delle istituzioni e anche semplici cittadini ha dato dimostrazione di unità d’intenti, conferendo forza e dignità alle aspettative territoriali. L’incontro è stato moderato dal giornalista Angelo Raffaele Amelio, originario di Teggiano.

Nel nostro video-servizio il Prefetto Messina affronta diversi temi importanti, a partire dalle ombre della criminalità organizzata che incombono sul Vallo di Diano e dal necessario potenziamento numerico delle Forze dell’Ordine. Ma parla anche della carente percezione di sicurezza da parte dei cittadini e di un tema altrettanto fondamentale per il futuro, legato al rapporto con i giovani.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close