Search

I bambini delle primarie di Sala Consilina salutano la Primavera: festa grande con piantine e fiori (VIDEO)

Di Gianfranco Stabile e Antonio Sica

Nel plesso della Scuola Primaria di Sant’Antonio, appartenete all’Istituto Comprensivo di Sala Consilina, i bambini hanno salutato l’arrivo della primavera con la “Festa di Primavera”.

GUARDA IL VIDEO CON LE IMMAGINI E LE INTERVISTE:

VIDEOCLICK SUL PLAYER PER VEDERE

L’evento rientra nell’ambito del progetto “Fai la cosa giusta: conosci, rispetta e promuovi l’ambiente”, che vede impegnati quest’anno i piccoli studenti del plesso di Sant’Antonio. L’obiettivo è quello di guidare gradualmente tutta la comunità scolastica all’educazione allo sviluppo sostenibile, caratterizzata da piccole azioni e buone prassi che applicano i principi fondamentali della sostenibilità alla vita quotidiana. I bambini sono coinvolti in situazioni di apprendimento attivo, in cui poter esperire, conoscere e diventare più consapevoli delle risorse naturali e della loro gestione. L’intento è quello di superare una didattica sull’ambiente per approdare ad una didattica per l’ambiente, basata non solo sulle conoscenze ma anche sui comportamenti, sui valori e sui cambiamenti.

La Festa di Primavera ha visto il prezioso e gratuito contributo offerto da Triestino Di Lorenzo e dalla Ditta Mangimi & Mangimi di Sala Consilina. Gli alunni hanno messo a dimora in singoli vasetti piantine di erbe aromatiche e fiori che, a conclusione della giornata, hanno potuto portare a casa per vederle crescere giorno dopo giorno. La manifestazione ha visto la presenza dalla Dirigente Scolastica Patrizia Giovanna Pagano e dal Sindaco Francesco Cavallone che, con la loro presenza, hanno voluto testimoniare l’importanza di trasmettere alle nuove generazioni buone pratiche di rispetto per l’ambiente. La docente responsabile di progetto è Rosa Mega.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close