Toko FIlm Accedemy è il nome dell’innovativo progetto dei ragazzi cinefili del Toko Film Fest. Dopo anni di promozione della cultura cinematografica nel Vallo di Diano, i giovani componenti dell’associazione fanno uno passo in avanti portando il cinema nelle scuole.
Dalle elementari alle superiori, gli scolari del Vallo di Diano potranno approcciare il mondo del cinema con corsi di formazione qualificati che si avvalgono del sostegno finanziario del Ministero della Cultura.
Film Academy nasce dalla necessità dei ragazzi dell’associazione culturale di fornire una visione alternativa di futuro: una nuova prospettiva, un’altra opzione lavorativa che lasci un segno nell’immaginario dei bambini e dei ragazzi che prenderanno parte al progetto.
Associazione di Promozione Sociale Toko Film Festival
L’obiettivo è quello di consentire ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi al mondo del cinema, conoscerne la storia, capirne i meccanismi e metterne in pratica il linguaggio. Ovviamente il linguaggio proposto sarà dimensionato alle fasce d’età cui di volta in volta i corsi si rivolgeranno.
Ed infatti sono due i macro livelli previsti: toKids: un percorso educativo destinato ai più piccoli, e factory: un percorso formativo specializzato destinato ai ragazzi e alle ragazze degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado del Vallo di Diano.

I tutor guideranno i partecipanti nella realizzazione di opere audiovisive improntate all’acquisizione di valori fondamentali quali rispetto e legalità attraverso il cinema. La giornata conclusiva del progetto Toko Film Academy si svolgerà a maggio 2023 presso lo storico Cinema Adriano di Sala Consilina.