Nuova iniziativa del Rotary Club Sala Consilina-Vallo di Diano in occasione della Giornata mondiale della Polio. In collaborazione con il Rotaract e con il contributo della BCC Monte Pruno di Fisciano, Roscigno e Laurino, è stato organizzato un concerto per raccogliere fondi da destinare alla Fondazione Rotary, per l’iniziativa denominata “Polio Plus”.

Protagonisti della serata, che si è tenuta nell’Auditorium Comunale “A. Cirillo” di Atena Lucana Scalo gentilmente messa a dsposizione dall’Amministrazione Comunale, sono stati i Maestri Antonio Cimino (flauto) e Francesco Langone (chitarra). Nella prima parte hanno proposto musica brasiliana e argentina (in particolare brani di Astor Piazzolla) e a seguire brani della tradizione napoletana.

Prima del concerto il presidente del Club, Giuseppe La Maida, ha ricordato al pubblico presente che l’iniziativa Polio Plus ha consentito ai Rotariani di portare avanti soprattutto in Africa una grande campagna di prevenzione che, iniziata nelle Filippine per iniziativa di un Club italiano nel 1979, ha consentito nel tempo di debellare quasi del tutto la poliomielite. I casi che ancora si registrano si riferiscono a Paesi nei quali non è stato consentito l’accesso ai medici vaccinatori. Tramite la Global Polio Eradication Iniziative (GPEI) del Rotary, in collaborazione con OMS, UNICEF e con il contributo di altri partner (di rilievo il contributo offerto dalla Fondazione Bill e Melinda Gates), sono stati vaccinati oltre 2,5 miliardi di bambini. Non bisogna, però, abbassare la guardia perché recenti notizie ci ricordano che questa lotta non è finita: se non eradichiamo la polio entro dieci anni si potrebbero verificare 200.000 casi all’anno in tutto il mondo. Il Rotary è impegnato a fare in modo che questo non accada.
A conclusione del suo intervento il presidente La Maida ha accennato ad altre iniziative che il Rotary International porta avanti altre iniziative previste dalle sette vie di azione individuate dal Board tra le quali va segnalata l’attività che i singoli Club svolgono sul territorio di competenza.