Search

Auletta, ANAS: a fine mese riapriamo il ponte Ficarola

Saranno ultimate, entro la fine del mese, le lavorazioni che permetteranno il ripristino della transitabilità, a senso unico alternato, sul ponte ‘Ficarola’”. A dirlo è ANAS spa che, tramite il proprio ufficio stampa, rassicura le popolazioni locali e l’utenza sul ritorno imminente al transito sull’importante tratto. Il ponte è situato tra il km 10,920 ed il km 11,140 della SS19TER Dorsale Aulettese, e rappresenta un’infrastruttura preziosa anche per il commercio ed i trasporti.

A certificarlo è anche Antonio Addesso, imprenditore e vicesindaco di Auletta. “Aspettiamo con ansia l’apertura del ponte che è oggetto di lavori il 27 novembre dello scorso anno. Spesso a singhiozzi, con aperture alternate, i lavori hanno creato grosso disagio. Ricordo che l’intervento era dovuto dopo la riclassificazione da provinciale a statale, cosa resa possibile dall’insistenza e tenacia del Comitato di quartiere Mattina di Auletta che ha visto le firme di me e del Sindaco Pessolano. Questa è un’arteria importantissima: parte da Buccino e arriva a Polla. Ora si usava la vecchia ss19 delle Calabrie, bellissima dal punto di vista, per carità, ma i tempi di percorrenza ne risentono sensibilmente“.

ANTONIO ADDESSO
vicesindaco di Auletta

Attualmente sono in corso i lavori di consolidamento dell’estradosso dell’impalcato e la realizzazione dei cordoli porta barriere” informa ANAS “l’ultimazione complessiva dei lavori è fissata prima della prossima estate“. L’appalto ha un valore complessivo di 11 milioni di euro ma comprendono anche interventi sul ponte ‘Massa Vetere’ (dal km 8,351 al km 9,795) e sul Calibri (dal km 8,351 al km 7,556).

Le attività principali consistono in “ripristini corticali, nella sostituzione di alcuni appoggi e giunti di dilatazione mediante il sollevamento dell’impalcato, nella installazione di nuove barriere di sicurezza con quelle adeguate alle normative vigenti, oltre ad impermeabilizzazioni dell’impalcato e rifacimento della nuova pavimentazione“. “L’obiettivo finale degli interventi” conclude ANAS è quello di innalzare gli standard di sicurezza e percorribilità della arteria stradale, oltre ad eliminare la precedente limitazione al transito, in vigore per i mezzi pesanti“.

Auletta nello scatto d’autore di Vito Panz Panzella.
Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close